Global Markets Auto – Mercedes-Benz entra in ACC insieme a Stellantis e TotalEnergies

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Fiacco l’andamento delle borse europee in questa giornata di chiusura settimanale. Il Ftse Mib e il Ftse 100 di Londa registrano un -0,1%. Fa peggio il Dax di Francoforte, sotto la parità per 0,6%.

Stellantis ha annunciato l’ingresso di Mercedes-Benz nella joint venture Automotive Cells Company (ACC) per la produzione di batterie, costituita dal gruppo automobilistico insieme alla società petrolifera Total nel 2020. ACC si occupa di fornire accumulatori non solo per le società membri della joint venture, ma anche per gli altri costruttori. L’accordo prevede l’ingresso di Mercedes-Benz come azionista paritario con Stellantis e TotalEnergies, tutti titolari di una quota pari a 1/3. L’apporto di Mercedes all’interno di ACC sarà importante per accrescere il know-how e contribuire allo sviluppo della joint venture.

Elon Musk, fondatore di Tesla, al dibattito tenutosi oggi con il presidente di Stellantis, John Elkann, ha dichiarato che la carenza dei semiconduttori che ha impattato fortemente sul settore degli automaker nell’ultimo anno sarà di breve termine. Già entro l’anno prossimo Musk prevede si tornerà ad avere buone capacità di offerta di chip.

Intanto negli Usa si è svolto un importante incontro tra produttori di automobili, aziende tecnologiche e produttori di semiconduttori, i quali si sono riuniti con i funzionari dell’amministrazione Biden alla Casa Bianca per discutere a riguardo della crisi dei chip. Tra i partecipanti all’incontro figuravano colossi del calibro di Apple, Intel, Microsoft, Samsung, nonché big player del settore automotive come Ford, Stellantis, General Motors e Bmw. Obiettivo dell’incontro è il “capire e quantificare dove possano esistere colli di bottiglia” e quindi migliorare la catena di fornitura dei chip. Gli Usa stanno inoltre facendo pressioni sul Congresso affinchè siano forniti finanziamenti per il Chips for America Act, un progetto volto a incoraggiare gli investimenti nazionali nel settore dei semiconduttori.