Stellantis – Mercedes-Benz nuovo membro della partnership “ACC”

Stellantis, TotalEnergies e Mercedes-Benz si sono accordati per accogliere Mercedes-Benz come nuovo partner di Automotive Cells Company (ACC).

ACC è il risultato dell’iniziativa intrapresa nel 2020 da Stellantis e TotalEnergies, insieme alla sua affiliata Saft, e gode del sostegno delle autorità francesi, tedesche ed europee per creare una partnership nel settore delle batterie per veicoli elettrici. Con l’ingresso di Mercedes-Benz, i partner si impegnano ad aumentare la capacità industriale di ACC ad almeno 120 GWh entro il 2030.

L’obiettivo principale di ACC è sviluppare e produrre celle e moduli di batterie per veicoli elettrici con particolare attenzione verso la massima qualità e un’impronta di carbonio minima. L’aumento della capacità pianificata di ACC prevede un investimento di oltre sette miliardi di euro, che sarà sostenuto da sovvenzioni e finanziato da capitale e debito. La creazione di tale partnership nel settore delle batterie aiuterà l’Europa a fronteggiare le sfide della transizione energetica nell’ambito della mobilità, garantendo l’approvvigionamento di un componente chiave per l’industria delle auto elettriche.