UniCredit – Il nuovo piano potrebbe essere presentato tra novembre e dicembre

UniCredit intende accelerare nella stesura del nuovo piano industriale, che potrebbe essere presentato a novembre o entro metà dicembre.

Lo si apprende da MF, secondo cui la decisione di anticipare i risultati del terzo trimestre 2021 dal 10 novembre al 27 ottobre potrebbe essere letta in quest’ottica.

Il tutto mentre sta volgendo al termine la due diligence condotta su Mps, i cui esiti potrebbero essere oggetto di un cda da convocare nei prossimi giorni. Il tutto potrebbe poi determinare le condizioni definitive dell’operazione. Un quadro più chiaro lo si potrebbe avere dopo le elezioni dei prossimi 3-4 ottobre.

Tornando al piano, la rivisitazione della strategia, avviata tra maggio e giugno a seguito dell’insediamento ufficiale dell’Ad Andrea Orcel, sarebbe già in uno stato avanzato e potrebbe subire un’accelerazione nel prossimo mese di ottobre.

Secondo quanto riporta il giornale, il focus non riguarda solo il controllo dei costi e la qualità degli attivi ma anche sulla diversificazione delle fonti di ricavo. Il tutto facendo sempre più leva sulla digitalizzazione, su cui sta lavorando Jingle Pang, nuovo Chief Digital & Information Officer della banca di piazza Gae Aulenti.

Intorno alle 12:30 a Piazza Affari il titolo segna un rialzo dell’1,2% a 11,12 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,4 per cento.