Utility – E.On acquisisce maggioranza di gridX e amplia soluzioni digitali per transizione energetica

E.ON prosegue nel percorso di digitalizzazione del mondo energetico acquisendo una quota di maggioranza nella start-up gridX di Aquisgrana, il principale fornitore di smart grid intelligence nel settore energetico.

Fondata nel 2016, l’azienda sviluppa soluzioni di piattaforme digitali che collegano, controllano e ottimizzano le risorse energetiche decentralizzate come le auto elettriche.

E.ON collabora con gridX dal 2017. Una delle numerose applicazioni, ad esempio, l’installazione di un sistema intelligente di gestione del carico presso la sede di E.ON a Essen, che consente la ricarica dinamica per i veicoli elettrici.

In questo sistema, l’energia disponibile per i punti di ricarica viene distribuita dinamicamente tra i punti di ricarica e presa in considerazione nella gestione del carico dell’edificio. Se, ad esempio, il consumo nell’edificio diminuisce, è possibile caricare più auto elettriche contemporaneamente o con una potenza di ricarica maggiore. Ciò significa che i singoli processi di ricarica vengono ottimizzati e l’intera capacità di elettricità disponibile nel luogo viene utilizzata in modo efficiente.