Utility – Iberdrola, accordo con Bridgestone per rete pubblica di ricarica EV in Spagna e Portogallo

Iberdrola e First Stop, la rete di officine automobilistiche del Gruppo Bridgestone specializzata in servizi di manutenzione e pneumatici, hanno annunciato una partnership per l’implementazione di una rete pubblica di oltre 50 punti di ricarica per veicoli elettrici lungo le strade principali di Spagna e Portogallo entro la fine di quest’anno.

Attualmente, quattordici stazioni di ricarica distribuite in sei Comunità Autonome sono in una fase avanzata di sviluppo.

L’accordo prevede l’installazione di punti di ricarica ultrarapidi (350kW), superveloci (150kW), veloci (50kW) e semirapidi (22kW).

First Stop fornirà i siti in cui verranno posizionati i caricabatterie, dal canto suo Iberdrola fornirà l’attrezzatura, l’installazione e la gestione.

Gli utenti potranno utilizzare l’App Iberdrola Public Charging per geolocalizzare i punti di ricarica, prenotare la ricarica e pagarla tramite il proprio cellulare.

Gli utenti potranno così caricare le batterie delle loro auto elettriche in circa 30 minuti utilizzando energia verde al 100% da fonti rinnovabili pulite e certificate (Garanzia di Origine).