Global Markets Difesa/Aerospace – Forti acquisti su Rolls-Royce dopo programma replacement motore B-52 e cessione ITP Aero (+10,1%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata positiva per i mercati europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax lo 0,35% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street il Dow Jones sale dello 0,6%, mentre lo S&P 500 cede lo 0,3% e il Nasdaq l’1,1%.

Rolls-Royce (+10,1%) è stata selezionata per il programma di replacement del motore B-52 dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Il contratto ha un valore pari a 500 milioni di dollari con un periodo base di sei anni e un potenziale di 2,6 miliardi nel caso venissero esercitate tutte le opzioni. Le contrattazioni sono spinte inoltre dalla cessione del 100% di ITP AERO per un ammontare pari a circa 1,7 miliardi a Bain Capital Private Equity.

Denaro su Leonardo (+3,3%), sostenuta dalle indiscrezioni riguardanti un’offerta all’Esercito Italiano per il programma Armored Infantry Combat System (Aics). Proposta presentata attraverso una concordata italiana che vede la partecipazione di Iveco Defence Vehciles. Gli analisti di Banca Akros hanno indicato che il programma Aics prevede l’acquisto di 679 veicoli. Nota positiva ma che come sottolineano gli analisti potrebbero servire anni prima dell’aggiudicazione.

TotalEnergies e Safran (+2,9%) hanno siglato una partnership strategica per accelerare la decarbonizzazione dell’industria aeronautica, coerentemente con l’obiettivo comune di raggiungere le zero emissioni nette di CO2 entro il 2050. La collaborazione farà leva sulle rispettive aree di eccellenza e competenza delle due realtà per lo sviluppo e distribuzione di carburanti per aviazione sostenibili.