Global Markets Industrial – ArcelorMittal, prestito di 280 mln di euro dalla BEI per progetti green

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Proseguono in rialzo le borse europee. Il Ftse Mib avanza dello 0,4%, con il Dax e il Fste 100 che guadagnano lo 0,3% e lo 0,2% rispettivamente. A Wall Street il Dow Jones segna il +0,7%, mentre lo S&P 500 e il Nasdaq cedono lo 0,3% e l’1,1%.

ArcelorMittal e la BEI annunciano un finanziamento di 280 milioni di euro per la ricerca e l’innovazione a sostegno degli obiettivi di decarbonizzazione dell’azienda siderurgica. Il prestito di 280 milioni concesso ad ArcelorMittal dalla Banca europea per gli investimenti (BEI), sostenuto dal Piano di investimenti per l’Europa, contribuirà a finanziare il programma europeo di ricerca e sviluppo del gruppo nel periodo 2021-2023.

Tale finanziamento mira non soltanto a sostenere le attività di ricerca di ArcelorMittal e le relative spese in conto capitale nel campo dei progetti ambientali, climatici ed energetici, ma aiuterà il gruppo a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di azione per il clima e quindi a ridurre l’impronta ambientale dei suoi impianti di produzione, dei prodotti siderurgici e delle soluzioni tecnologiche.

Le attività di ricerca e sviluppo supportate attraverso il nuovo investimento saranno svolte principalmente nelle strutture di ricerca e sviluppo di ArcelorMittal in Francia, Belgio, Lussemburgo e Spagna.

ArcelorMittal si è impegnata a ridurre l’intensità delle emissioni di CO2 del 35% entro il 2030, con il Gruppo che ha fissato un obiettivo di zero emissioni nette per il 2050.