IEG – RiminiWellnes è una scommessa vinta

RiminiWellnes 2021, manifestazione di Italian Exhibition Group per il mondo del fitness, sport e sana alimentazione, si è rivelata una scommessa vinta. E’ quanto sottolineato in una nota stampa che ha illustrato il successo oltre le aspettative della manifestazione, confermando il segnale di fiducia per il settore. Il ritorno al massimo splendore dell’evento è previsto nel 2022.

Indicazioni coerenti con quanto emerso in un articolo del Sole24Ore dedicato proprio al comparto fieristico (pubblicato nel weekend), che ha sottolineato la ripresa in corso e la validità delle manifestazioni per lo sviluppo delle aziende. Riportando le parole di Maurizio Danese, Presidente dell’Associazione delle Fiere Italiane (AEFI), “Il dato più importante è che le fiere in presenza si confermano uno strumento che le imprese ritengono fondamentale per il loro sviluppo, soprattutto all’estero. Gli operatori ci credono e lo stiamo vedendo in queste settimane dalla partecipazione alle nostre manifestazioni superiori a ogni attesa.”

Nel corso dell’articolo il Sole24Ore ha riportato i dati di affluenza dei principali eventi andati in scena nel mese di settembre, soffermandosi anche su VicenzaOro che ha visto un’affluenza pari all’80% dell’edizione 2019, con oltre 800 espositori.

L’importanza del settore emerge anche dalle dichiarazioni di Corrado Peraboni, CEO di Italian Exhibition Group, riportate dal quotidiano: “Come si può ritenere sorpassato un sistema che nel 2019 aveva raggiunto il suo apice? Le fiere in presenza funzionano e servono alle imprese. Ovviamente, dovremo ripensare le strategie. Sono convinto che assisteremo a una progressiva continentalizzazione delle fiere e questo rende necessario attrezzarsi per fare più manifestazioni in giro per il mondo”.

Le strategie di internazionalizzazione sono infatti perseguite da tempo da IEG che nel 2021 ha annunciato un accordo con Informa Market per la realizzazione in Joint Venture di un nuovo evento nel settore dei preziosi a partire dal 2022 presso il Dubai World Trade Centre. Ricordiamo inoltre l’accordo raggiunto per la costituzione di una Joint Venture con Deutsche Messe, attraverso la filiale messicana (Hannover Fair Mexico) per il lancio di un nuovo evento Fitness proprio in Messico, nonché la valutazione di ulteriori progetti.

Infine, con riferimento alle indicazioni degli analisti, il titolo IEG viaggia oggi in area 2,98 euro, al di sotto del consensus Bloomberg pari a 3,77 euro. Prezzo che presenta un potenziale rialzista del 26,5%.