Industria – Rolls-Royce: Cede controllata ITP Aero a consorzio guidato da Bain Capital Private Equity per 1,7 mld €

Rolls-Royce ha siglato un accordo definitivo per la vendita del 100% della controllata spagnola ITP Aero a Bain Capital Private Equity, a capo di un consorzio di investitori che vede la partecipazione degli spagnoli SAPA e JB Capital. La cessione, parte di un più ampio programma di dismissioni, sarà effettuata per un ammontare pari a 1,7 miliardi di euro.

Il colosso britannico, insieme a Bain Capital e ITP Aero, si sono dichiarati soddisfatti delle discussioni con i governi spagnoli e basco. Il consorzio guidato da Bain Capital intende infatti mantenere i posti di lavoro, oltre a puntare su una crescita futura dell’azienda.

Bain Capital ha inoltre aggiunto di essere disposta a negoziare l’incorporazione di ulteriori partner industriali spagnoli e baschi nel consorzio, che possano raggiungere al massimo il 30% del capitale.

Il Ceo di Rolls-Royce Warren East ha commentato “l’annuncio odierno è una significativa pietra miliare per il nostro programma di dismissioni mentre lavoriamo per rafforzare il nostro bilancio, a sostegno della nostra ambizione a medio termine di tornare a un profilo di credito investment grade. Questo accordo rappresenta un risultato interessante sia per Rolls-Royce, sia per ITP Aero e siamo grati ai governi spagnolo e basco per le discussioni costruttive che abbiamo avuto con loro durante il processo. La creazione di una ITP Aero indipendente è una grande opportunità per l’azienda, le sue persone e altri stakeholder.  Una ITP Aero forte dal punto di vista finanziario, tecnologico e industriale è anche vitale per Rolls-Royce. La società rimarrà infatti un fornitore e un partner strategico chiave per i decenni a venire. Riteniamo di aver selezionato nuovi proprietari disposti a supportare l’attività a lungo termine e costruire sul suo track record di successo. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare a stretto contatto con Carlos e i nostri colleghi di ITP Aro in futuro”.