Intesa SP – Sostiene progetto di inclusione femminile “Fabbricatrici di sogni”

Dalla collaborazione tra Intesa Sanpaolo, Fondazione Caritas Ambrosiana Onlus, Fondazione S. Carlo onlus e il brand di moda italiana laMILANESA è nato il progetto di empowerment femminile “Fabbricatrici di sogni – Un progetto di inclusione femminile”.

Con l’avvio della prima fase di sperimentazione a Milano, il progetto intende promuovere occasioni di riscatto per le donne che hanno subito violenza o che si trovano in difficoltà socio-economica attraverso l’erogazione di corsi di alta formazione sartoriale, con l’obiettivo di offrire una prospettiva di inserimento nel mondo del lavoro e di riconquista della propria autonomia.

Il progetto genera in questo modo una rete virtuosa in grado di creare valore sociale e assicurare la sostenibilità degli interventi, attraverso il recupero di mestieri tradizionali con tecniche di alta sartoria e l’utilizzo di tessuti naturali, valorizzando al contempo la moda made in Italy.

Le borse e gli accessori realizzati dalle destinatarie del progetto, individuate dalla Fondazione Caritas Ambrosiana, saranno commercializzati con il brand solidale “Fabbricatrici di sogni” e venduti presso tutti i negozi laMILANESA in Italia, all’estero e online.

I ricavi delle vendite verranno reinvestiti nell’ambito del medesimo progetto con ulteriori iniziative rivolte a donne in situazione di difficoltà.