Planetel (Aim) – 1H21, Valore della Produzione a 11,6 milioni (+18%), Ebitda a 2,3 milioni (+31%)

Nel primo semestre del 2021 Planetel ha riportato un Valore della Produzione di 11,6 milioni, in crescita del 18% su base annua. I ricavi ricorrenti presentano un’incidenza pari al 79,2% del totale, con un churn rate (tasso di abbandono dei clienti) pari al 4,7% annuo.

La ripartizione del fatturato mostra la seguente composizione: connettività 7,02 milioni (60,2% ricavi totali), settore infrastrutture 1,6 milioni (15% ricavi totali), ASP e Cloud 1,4 milioni (+13%).

Si segnala un incremento del numero complessivo dei clienti, pari a 26.672, rispetto ai 18.742 risultati in data 30 giugno 2020 (+42,3% a/a). Nel 1H21 i clienti della sola connettività ammontano a 15.097 (+56% a/a).

A livello di gestione operativa, l’Ebitda, pari a 2,3 milioni, segna un progresso del 31% su base annua, con una incidenza del 20% sul valore della produzione. L’Ebit, pari a 0,62 milioni, risulta invece in leggera flessione su base annua (0,69 mln 1H20).

Infine, il conto economico si è chiuso con un utile netto positivo in calo a 0,43 milioni (-62% a/a).

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2021 la Posizione finanziaria netta risulta negativa per circa 5 milioni, in aumento rispetto i -1 milioni di fine 2020. La differenza nella PFN è dovuta all’aumento consistente degli investimenti in infrastrutture e tecnologia e alla riduzione dei debiti commerciali.

Per quanto riguarda l’outlook, “Il posizionamento strategico raggiunto nel mercato di riferimento grazie ai servizi di connettività offerti consentirà all’Azienda, per il secondo semestre 2021, di cogliere le opportunità di crescita offerte dal deciso miglioramento dell’emergenza pandemica e dalla conseguente ripresa di tutto il settore produttivo. Il prossimo futuro vedrà l’azienda particolarmente concentrata nel settore del Cloud, anche clienti Wholesale, con l’obiettivo di offrire servizi standardizzati che consentiranno l’apertura di nuovi canali commerciali e di distribuzione. Il progetto vedrà l’ingresso in Planetel di una nuova figura manageriale con grande esperienza da country manager nei servizi Cloud. Impegno anche nello sviluppo del comparto IOT (Internet of Things) con nuovi comuni attraverso un progetto pilota in fase di definizione con il comune di Treviolo. Prosegue il processo di integrazione aziendale a seguito della fusione per incorporazione delle società S.r.l. e Sitis S.r.l. volto a semplificarne la struttura e a meglio valorizzarne le eventuali sinergie operative, amministrative e societarie, e a consentire il raggiungimento di economie di scala”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Planetel