Equita – Il fondo EPD II raggiunge 178,5 mln di raccolta, vicino il target di 200 mln

Equita ha concluso con successo una nuova fase di raccolta di Equita Private Debt Fund II (EPD II), fondo chiuso di diritto italiano PIR Alternative gestito da Equita Capital Sgr. La nuova fase di raccolta di EPD II ha visto quattro nuovi investitori sottoscrivere, nel periodo da aprile 2021 a settembre 2021, un totale di 47 milioni.

La raccolta complessiva raggiunge così 178,5 milioni e si avvicina al target di 200 milioni annunciato dal team all’avvio del fundraising (hard cap a 250 milioni).

Tra i nuovi investitori spiccano importanti enti previdenziali quali ENPAM ed Inarcassa, che si aggiungono agli altri soggetti istituzionali già presenti, tra cui il Fondo Italiano  ’Investimento, l’European Investment Fund, un primario gruppo assicurativo italiano e un importante fondo pensione nazionale.

In parallelo alle attività di fundraising, Equita ha continuato la sua attività d’investimento e di deal sourcing.

Durante l’estate, il team ha infatti completato con successo un nuovo investimento, consolidando così il deployment di EPD II e portando il totale investito a 57 milioni circa con 5 operazioni (32% dei total commitment ad oggi), con evidenti benefici in termini di ritorno per gli investitori, in linea con il target di rendimento del 10% annuo.