Global Markets Auto – Ford investe 11 miliardi nell’elettrico

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata in calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,3%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,6%, lo S&P 500 l’1,1% e il Dow Jones lo 0,7%.

La holding della famiglia Agnelli Exor e la casa di auto di lusso Ferrari hanno stretto una partnership pluriennale di lungo termine con Jony Ive e Marc Newson, del collettivo creativo LoveFrom, che coinvolge designer, architetti, musicisti, registi, autori e ingegneri. La partnership servirà ad unire l’eccellenza di un marchio come Ferrari con la creatività di LoveFrom. Oltre che con Ferrari, LoveFrom lavorerà con Exor a progetti creativi nel business del lusso.

Jony Ive, prima della sua esperienza in LoveFrom, è stato capo design di Apple, firmando per alcuni dei più celebri prodotti tra cui iPhone, iPad e iPod. John Elkann ha sottolineato l’importanza della partnership dichiarando come “nel costruire grandi aziende crediamo anche nella costruzione di grandi partnership” e aggiungendo come “la combinazione tra la creatività di fama mondiale di LoveFrom con quella di Ferrari potranno creare complementarietà e valore aggiunto”.

Ford e la sudcoreana Sk Innovation hanno annunciato un investimento da 11,4 miliardi di dollari destinati al segmento dei veicoli elettrici. Il colosso statunitense ha in progetto l’apertura di un nuovo impianto negli Stati Uniti e di tre fabbriche per la produzione di batterie, che creeranno circa 11 mila posti di lavoro. I progetti sono gli ultimi di Ford nel campo della produzione di veicoli elettrici, comprese le batterie, sotto la guida di Farley, che ha preso il comando della casa automobilistica un anno fa.