Global Markets Banche – Goldman Sachs (+0,8%), debutto poco mosso per Petershill Partners a Londra

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,3%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,6%, lo S&P 500 l’1,1% e il Dow Jones lo 0,7%.

Petershill Partners, controllata di Goldman Sachs (+0,8%), ha debuttato poco mossa alla Borsa di Londra dopo aver raccolto 1,2 miliardi di sterline con l’Ipo. Il gruppo, che investe in fondi di gestione alternativi e acquista quote di minoranza in società di private equity, venture capital e hedge fund, è stato valutato complessivamente 4 miliardi di sterline e prevede di usare i proventi della quotazione in nuovi investimenti.

Petershill ha fissato un prezzo per l’Ipo pari a 350 pence e scambia su questo livello all’apertura del mercato. Naguib Kheraj, presidente di Petershill, ha detto che il debutto in borsa darà “agli investitori un’opportunità unica per ottenere un accesso diversificato al settore in rapida espansione degli investimenti alternativi”.

La Commodity Futures Trading Commission (CFTC) ha comunicato che Citigroup (+1,1%) ha accettato di pagare 1 milione di dollari per risolvere le accuse relative alla violazione delle regole di segnalazione dei dati swap e alle regole di supervisione. La CFTC ha detto di aver ridotto la sanzione a 1 milione di dollari “in riconoscimento della sostanziale cooperazione di Citigroup”.

Citigroup ha nominato l’ex funzionario del Tesoro degli Stati Uniti, Brent McIntosh, come nuovo consigliere generale e segretario aziendale. McIntosh, che succederà a Rohan Weerasinghe, si unirà alla banca il 25 ottobre. Weerasinghe, che andrà in pensione dopo quasi un decennio con la banca, rimarrà fino alla fine dell’anno. Lo riporta Reuters.

HSBC Bank Canada, sussidiaria di HSBC (+1,2%), ha lanciato cinque nuovi strumenti di finanza sostenibile per i clienti bancari commerciali e globali: Green Deposits, Green Trade Finance, Green Revolving Credit Facilities, Sustainability-Linked Loans e Green Equipment Financing.

Morgan Stanley (+0,7%) ha più che raddoppiato le sue azioni di Grayscale Bitcoin Trust da aprile. Secondo un rapporto della SEC, depositato il 27 settembre, il Morgan Stanley Europe Opportunity Fund, che investe in società affermate ed emergenti in tutta Europa, possedeva 58.116 azioni del Grayscale Bitcoin Trust, o GBTC, al 31 luglio.

Wei Sun Christianson, Co-Ceo di Morgan Stanley per l’Asia Pacifica, si ritirerà dalla banca dopo quasi due decenni alla fine del 2021 per andare in pensione, secondo quanto riporta Reuters. Christianson rimarrà come direttore consultivo per Morgan Stanley una volta che si ritirerà, consigliando la banca e i suoi clienti sulla Cina. Gokul Laroia, il Co-Ceo regionale con Christianson dal 2014, diventerà l’unico CEO per l’Asia Pacifica, escluso il Giappone.