Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Viaggiano in ribasso le borse europee. Il Dax di Francoforte arretra dell’1,5%, il Ftse Mib cede l’1,3% e il Ftse 100 lo 0,3%. In rosso anche Wall Street, dove il Nasdaq cede l’1,7%, lo S&P 500 l’1,1% e il Dow Jones lo 0,7%.
ArcelorMittal ha dichiarato di aver firmato una lettera di intenti con i governi del Belgio e delle Fiandre a sostegno di un progetto da 1,1 miliardi di euro per la costruzione di un impianto di ferro a riduzione diretta (DRI) da 2,5 milioni di tonnellate nel sito di Gand, oltre a due nuovi forni elettrici.
Un impianto DRI utilizza gas naturale e potenzialmente ad idrogeno, invece del carbone per ridurre il minerale di ferro, con una conseguente notevole riduzione delle emissioni di CO2 rispetto alla produzione di ferro in altoforno. Entro il 2030, ciò si tradurrà in una riduzione di circa tre milioni di tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno.
“Il sostegno sia del governo nazionale che di quello delle Fiandre in questo progetto è fondamentale, dati i costi significativi associati alla transizione verso la produzione di acciaio a emissioni zero”, ha affermato la società.
Sarà inoltre richiesta l’approvazione della Commissione Europea per il finanziamento.
L’impianto DRI opererà a fianco dell’altoforno B di Hent, che ha ripreso la produzione nel marzo 2021 dopo un importante investimento di 195 milioni di euro.