Global Markets Media – Facebook (-2,7%) investirà $50 mln nella realtà virtuale del metaverso

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,3%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,6%, lo S&P 500 l’1,1% e il Dow Jones lo 0,7%.

Facebook (-2,7%) investirà 50 milioni di dollari, attraverso un fondo della durata di due anni, per collaborare con le organizzazioni per costruire responsabilmente il cosiddetto metaverso, un mondo virtuale  dove le persone possono utilizzare diversi dispositivi per muoversi e comunicare in un ambiente virtuale.

Il nuovo XR Programs and Research Fund investirà il denaro a livello globale in due anni per garantire che le tecnologie metaverse siano “costruite in un modo che sia inclusivo e potenziante”, ha detto Facebook. La società ha detto che prevede di lavorare con i ricercatori in quattro aree tra cui la privacy dei dati e la sicurezza, per consentire agli utenti di ottenere aiuto se qualcosa che vedono nel metaverso li mette a disagio.

L’authority del Regno Unito ha autorizzato l’acquisizione di Kustomer da parte di Facebook, un accordo che ha attirato significativi controlli antitrust sia negli Stati Uniti che Oltreoceano. Facebook ha raggiunto un accordo per acquisire Kustomer, un fornitore di gestione delle relazioni con i clienti attraverso il software-as-a-service, lo scorso novembre, una transazione che dovrebbe superare 1 miliardo di dollari.

Netflix (-0,2%) non sta cercando di acquistare una catena di cinema, ha affermato il Co-Ceo Ted Sarandos  Sarandos ha anche detto che la serie horror coreana di recente uscita “Squid Game” è sulla buona strada per diventare il più grande titolo non inglese di Netflix finora e potrebbe trasformarsi nel suo show più popolare ancora in tutto il mondo.

Netflix ha detto lunedì che la prima stagione di “Bridgerton” è stata la sua serie TV più vista di sempre, con 82 milioni di abbonati che si sono sintonizzati per almeno due minuti nei suoi primi 28 giorni sul servizio.

Comcast Business, società del gruppo Comcast (-1%), ha annunciato un investimento biennale di 26 milioni di dollari per espandere la sua rete a banda larga avanzata nella Grande Filadelfia e nel New Jersey. L’espansione raggiungerà direttamente 4K imprese e ne beneficeranno altre migliaia rendendo la rete più accessibile e conveniente. Il build-out di due anni include 10,3 milioni di dollari investiti nel 2020 e altri 15,7 milioni di dollari in progetti in corso o previsti per il 2021.

Wells Fargo ha ridotto il target price su Walt Disney (-0,7%) da 216 a 203 dollari.