Neva Sgr, il venture capital del gruppo Intesa Sanpaolo dedicato al settore hi-tech, attraverso il fondo Neva First amplia il portafoglio di investimenti e punta sulla crescita di Skydweller Aero.
La start-up statunitense, fondata nel 2019 e con sedi negli U.S.A. (Washington) e Spagna (Madrid, Ciudad Real), opera nel settore degli “Unmanned aircraft system”, in particolare nel segmento dei velivoli alimentati a energia solare con una capacità di carico significativa.
Gli aerei Skydweller Aero sono dotati di una tecnologia innovativa e “green”, possono contare sulla flessibilità tipica di un velivolo a pilotaggio remoto e sull’alimentazione totalmente basata sull’energia solare.
La tecnologia di Skydweller Aero potrà essere impiegata nei campi della sorveglianza terrestre e marittima, nel monitoraggio ambientale e delle infrastrutture, nei servizi di geo-informazione, nelle telecomunicazioni e nella navigazione di precisione. Il sistema può essere rapidamente dispiegato per fornire comunicazioni a supporto degli operatori in situazioni di emergenza e calamità.
I criteri di sostenibilità e la caratteristica di potenziale billion company hanno spinto Neva Sgr a un investimento iniziale di circa 4 milioni di dollari nella società. Un’operazione in continuità con la strategia di investimento in società con soluzioni e tecnologie in ambito ESG (Environmental, Social & Governance). Skydweller Aero ha raccolto in poco tempo investimenti per oltre 40 milioni di dollari e attratto importanti investitori e partner industriali.
Il portafoglio del Fondo Neva First ad oggi conta 14 investimenti, a cui si aggiungono gli investimenti in fondi internazionali strumentali alle partnership relative al deal flow, per un impegno complessivo di oltre 60 milioni di euro.