Alfio Bardolla Training Group (ABTG) ha archiviato il primo semestre 2021 con una crescita a doppia cifra di ricavi e margini operativi.
“Nel primo semestre 2021 abbiamo avviato una serie di operazioni e dato attuazione alle strategie di crescita del gruppo. Pur in un contesto non completamente normalizzato a causa della pandemia e nonostante le energie dedicate all’avvio dei progetti di carattere straordinario, siamo riusciti a realizzate ottimi risultati economico-finanziari, ben superiori rispetto anche ai livelli pre-Covid”, ha commentato il presidente e Ad Alfio Bardolla.
“Crescono ricavi e marginalità, migliora la posizione finanziaria netta e chiudiamo con utile netto a 0,8 milioni, superiore rispetto anche all’intero esercizio precedente. Il nuovo modello di business focalizzato sul digitale ha permesso di creare efficienze e incrementare in modo significativo la nostra marginalità; continueremo a seguire questo modello esportandolo anche alle altre società del gruppo. Siamo confidenti di proseguire questo trend di crescita anche nel secondo semestre nel rispetto del budget e continueremo a lavorare per incrementare il volume d’affari a tutte le società del gruppo”, ha aggiunto Bardolla.
I ricavi consolidati si sono fissati a 7,2 milioni (+43,2% a/a) e in crescita rispetto anche ai risultati pre-Covid (+32% rispetto ai 5,5 milioni del primo semestre 2019).
Il breakdown per prodotto conferma l’integrazione e il positivo andamento dei corsi di formazione tradizionali e digitali, in particolare con i corsi online che rappresentano il 55% dei ricavi rispetto al 37% del primo semestre 2020; seguono i ricavi da attività di coaching (16% dei ricavi) e i ricavi da Wake Up Call (13% del totale).
Complessivamente, rispetto al primo semestre 2020, i ricavi della capogruppo sono cresciuti del 36% e quelli della controllata AGL dell’87%, nonostante l’impatto per quest’ultima della chiusura delle aste giudiziarie fino ad settembre 2021 dovuta alla pandemia compensata dai risultati delle affiliazioni. In crescita anche i risultati della controllata spagnola, pari a 127 mila euro, con evidenza inoltre del raggiungimento del break-even dell’Ebitda.
L’Ebitda è balzato a 2,2 milioni (+87,5%), più che triplicato rispetto al 2019, con la relativa marginalità aumentata al 30,5% dal 23,4% del periodo di confronto. Si conferma anche nel 2021 il nuovo modello digitale del gruppo sia sul lato dell’offerta commerciale che della struttura organizzativa, rilevando un incremento dell’efficienza a vantaggio della flessibilità del business e delle marginalità operative.
L’Ebit si è attestato a 1,3 milioni (+161,1%), dopo avere spesato ammortamenti e svalutazioni per 943 mila euro (+35,9%).
Il periodo si è chiuso con un utile netto di 791 mila euro (236 mila euro nel primo semestre 2020).
Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2021 la società presenta una liquidità finanziaria netta di 1 milione (0,5 milioni a fine 2020).
Successivamente alla chiusura del semestre si evidenzia il successo del Wake Up Call di settembre, svolto in modalità live stream interessando clienti provenienti da 22 nazioni diverse.
Nonostante volumi più contenuti rispetto alla precedente edizione, i primi risultati post evento analizzati confermano il trend di crescita dell’Upsell rispetto ai precedenti eventi fisici rilevando un incremento del tasso di conversione.
I risultati positivi del primo semestre sia nel confronto con il primo semestre 2020 che con i risultati pre-Covid del 2019 su tutti gli indicatori di performance esprimono un trend positivo sull’andamento del business per i prossimi mesi e la chiusura dell’esercizio rispetto al budget approvato dal cda in data 17 marzo 2021.
Sul fronte del business, la capogruppo prevede di commercializzare il primo prodotto “edutainment” che unisce l’educazione finanziaria personale e di intrattenimento, oltre ad avviare una strategia di brand awareness per cogliere l’opportunità di commercializzare i prodotti di ABTG nel mercato russo.
La gestione dei prossimi mesi continuerà ad essere incentrata inoltre sul completamento della migrazione del nuovo ERP aziendale e sull’integrazione delle nuove società entrate nel perimetro del gruppo.
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