Ambromobiliare (Aim) – Ricavi più che triplicati a 1,3 mln nel 1H 2021

Il primo semestre 2021 di Ambromobiliare ha registrato un netto miglioramento tutti i risultati economici e patrimoniali.

I ricavi netti sono balzati a 1,3 milioni (381 mila euro nel primo semestre 2020), grazie al favorevole contesto di mercato.

Nel corso del corrente esercizio, che è ancora stato caratterizzato fino a maggio dalle misure di contenimento della pandemia con un lockdown parziale, Ambromobiliare ha già chiuso 5 Ipo più due operazioni di Accelerated Book Building.

Nell’ambito dell’Equity Capital Market, il semestre si è concluso con la quotazione di Casasold, G-Rent, 4AIM Sicaf Comparto 2 e Aton Green Storage sull’Aim Italia, e di The Italian Sea Group sull’MTA.

Inoltre, l’ECM-Team di Ambromobiliare ha seguito con successo l’aumento di capitale di Fenix Entertainment, che ha accompagnato il passaggio dall’Aim Italia Professional all’Aim Italia il 24 giugno, e di CleanBnB.

L’Ebitda si è attestato a 276 mila euro (-453 mila euro nel primo semestre 2020), grazie anche un’attenta politica dei costi.

L’Ebit è ammontato a 269 mila euro (-459 mila euro nei primi sei mesi del 2020), grazie a una prudente politica di accantonamento ai fondi svalutazione crediti e rischi.

Il periodo si è chiuso con un utile netto di 255 mila euro (perdita di 350 mila euro nel primo semestre 2020).

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2021 la società presenta liquidità finanziaria netta per 808 mila euro (cassa netta per 487 mila euro a fine 2020). La variazione è legata principalmente ad un aumento delle attività finanziarie legate all’attività di trading e all’incasso accelerato di alcuni crediti verso clienti.

La raccolta positiva dei fondi PIR e le prospettive favorevoli attese per l’economia in Italia, hanno aumentato le attività dell’Equity Capital Market in Europa, in Italia e specialmente sull’Aim Italia.

Infatti, Ambromobiliare sta gestendo un numero elevato di incarichi di Ipo, più del doppio previsto del budget approvato per l’anno 2021. Inoltre, la società può può contare su un alto grado di fidelizzazione dei clienti che sono stati seguiti nel passato in Ipo.

L’attività di Ambromobiliare del secondo semestre è quindi concentrata nel proseguimento dei suddetti incarichi, oltre che, ovviamente, nella ricerca di nuovi potenziali clienti, con l’obiettivo confermato di restare uno dei principali player italiani nei settori corporate finance e investment banking, con capacità operativa ad ampio raggio. Questo include anche lo sfruttamento delle sinergie strategiche commerciali con 4Aim Sicaf e Mit Sim.

Attualmente l’ECM-Team è coinvolto in altri 10 mandati di IPpo su AIM Italia, un mandato di aumento di capitale sul mercato secondario e un mandato di cd “reverse take-over”.

Per quanto concerne l’attività di assistenza alla clientela nei processi di quotazione attualmente in corso, questi sono distribuiti su vari settori, come quello di smart mobility, food delivery, cyber security, finanziario, alimentare di alta gamma, sviluppo immobiliare, infrastrutture, hospitality sostenibile, edilizia e industriale.

Nel settore dell’M&A, Ambromobiliare ha svolto un’importante attività di sviluppo degli incarichi attivi, e messo le basi per la realizzazione di diversi progetti che dovrebbero avere esecuzione nel corso del prossimo esercizio. Il reparto M&A è stato rafforzato con una nuova figura che è entrato a far parte del team all’inizio di settembre come Head of M&A.

Con il nuovo Head of M&A, Ambromobiliare vuole aumentare ulteriormente la presenza come advisor finanziario nel mercato del M&A con un focus iniziale sugli effetti di cross-selling con il reparto dell’Equity Capital Markets.

La società ritiene che la redditività, visto il numero e lo stato d’avanzamento lavori degli incarichi in corso, sarà ulteriormente incrementata nel corso del secondo semestre 2021.

Pertanto il management si ritiene fiducioso in merito ai risultati gestionali complessivi, attesi per l’intero anno 2021.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Ambromobiliare