Nel primo semestre 2021 il gruppo Compagnia dei Caraibi ha riportato ricavi pari a 15 milioni, in crescita del 91,7% su base annua.
Con riferimento al mercato italiano, si registra un consolidamento del bilanciamento dei canali on-trade a favore dell’off-trade, il cui peso del canale Retail, e-commerce e GDO sul fatturato complessivo si attesta al 29% sul totale dei ricavi da vendita (27,1% al 30 giugno 2020 e 16,3% al 30 giugno 2019).
Il canale e-commerce consolida la crescita dopo il balzo del 2020 (+141% rispetto al 2019), registrando al 30 giugno 2021 un aumento del 98% rispetto allo stesso periodo 2020.
Nel periodo è proseguito il focus sul presidio diretto dei canali Retail e Horeca, il cui numero di clienti serviti, se raffrontato con il primo semestre 2020 e 2019, cresce rispettivamente del 77% e del 51%.
La nuova selezione nel mondo vino firmata da Compagnia dei Caraibi e denominata ‘Elemento Indigeno’, presentata nel mese di dicembre 2020, prosegue il percorso di affermazione con un focus particolare nel segmento enoteca e ristorazione.
I ricavi generati dalla selezione ‘Elemento Indigeno’ rappresentano circa l’1,7% dei ricavi generati nel mercato Italia.
L’EBITDA si è attestato a 1,3 milioni rispetto a 0,5 milioni al 30 giugno 2020, con un margine al 8,4% in incremento rispetto al precedente 7%.
L’EBIT è stato pari a 1 milione rispetto a 0,3 milioni al 30 giugno 2020.
Il periodo si è chiuso con un utile netto di 0,5 milioni (0,2 milioni al 30 giugno 2020).
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto cifra in 3,5 milioni, in calo di 0,5 milioni rispetto al 31 dicembre 2020.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Compagnia dei Caraibi