Le commissioni nette sono salite a 1,7 milioni (+14,3% a/a). Le commissioni attive sono aumentate a 4 milioni (+20,4%), grazie alle positive dinamiche associate alla raccolta e all’andamento dei mercati finanziari. Le commissioni passive sono salite a 2,3 milioni (+25,3%).
Il margine di intermediazione, pertanto, è cresciuto a 1,7 milioni (+14,4%).
I costi operativi sono cresciuti a 1,8 milioni (+16,7%), a seguito principalmente degli investimenti connessi alla divisione digital marketing e degli investimenti sostenuti per la digitalizzazione delle procedure e per l’efficientamento del sistema informativo aziendale
Il periodo si è chiuso con una leggera perdita netta di 109 mila euro (-71 mila euro nel primo semestre 2020).
Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2021 il patrimonio netto resta sostanzialmente stabile a 4,4 milioni (-2,3% rispetto a fine 2020).
A fine giugno 2021 la società presenta liquidità finanziaria netta per 0,8 milioni (cassa netta per 1,6 milioni al 31 dicembre 2019). La variazione è ascrivibile principalmente agli investimenti di carattere prevalentemente pubblicitario relativi alla nuova divisione digital marketing e alle dinamiche associate alla modalità di remunerazione riconosciuta alla rete commerciale per il collocamento di alcuni strumenti finanziari di carattere strutturale, i cui effetti positivi in termini di flussi di cassa si concretizzeranno negli esercizi successivi.
Al 30 giugno 2021 gli Asset Under Management si fissano a 669 milioni (+10,5% rispetto ai 605 milioni a fine 2020), di cui 399 milioni riferiti a fondi comuni di investimento (350 milioni al 31 dicembre 2019) e 227 milioni al comparto assicurativo (216 milioni a fine 2020). La crescita ha beneficiato dell’effetto di favorevoli dinamiche dei mercati finanziari e della raccolta effettuata nel periodo.
Il primo semestre 2021 si è concluso con una raccolta netta positiva di 41,1 milioni (+135% rispetto ai 17,5 milioni nel primo semestre 2020). Alla stessa data, il saldo semestrale di raccolta netta risulta superiore del 35% rispetto all’intera raccolta netta conseguita nel l’intero 2020.
Si evidenzia che, a partire dall’anno di quotazione della società all’Aim, il portafoglio complessivo detenuto è passato da circa 497 milioni a circa 669 milioni, registrando una crescita complessiva, nell’intero orizzonte temporale di circa il 35 per cento.
Outlook
La valutazione del risultato al 30 giugno 2021, la consistenza dei flussi di ricavo, l’andamento della raccolta e del portafoglio, consentono di rilevare:
- il carattere non strutturale della perdita registrata, legata a decisioni di investimento assunte dalla società per attività di sviluppo;
- la vitalità della società e la sua capacità di generare crescita e flussi di ricavo che si consolidano nel tempo;
- una struttura commerciale dinamica, che ha raggiunto un significativo risultato in termini di raccolta, supportata dalla digitalizzazione delle procedure nell’ambito della prestazione dei servizi di investimento;
- una crescita continua e stabile.
“Si evidenzia che i risultati rappresentati sono stati conseguiti, al momento, esclusivamente mediante leve di crescita interne e che la società persegue, tuttora, l’obiettivo di accelerare ulteriormente il processo di crescita, anche mediante operazioni di natura straordinaria”, si legge in una nota.
Nel corso del secondo semestre 2021, la società sta proseguendo l’attività di sviluppo e rilascio delle implementazioni dei propri sistemi informatici.
In particolare, proseguiranno gli sviluppi del nuovo sistema di rendicontazione evoluto messo a disposizione dei consulenti finanziari e continueranno le attività funzionali al rilascio delle implementazioni necessarie per l’automazione e la digitalizzazione del nuovo servizio di consulenza in materia di investimenti prestato in abbinamento al servizio di ricezione e trasmissione ordini (RTO).
Sempre al fine di agevolare la crescita, è intenzione della società proseguire con specifiche campagne pubblicitarie e di digital marketing, funzionali a rafforzare la visibilità della Società e la riconoscibilità e la presenza del brand, con la finalità di agevolare il contatto tra i consulenti finanziari e la clientela potenziale e agevolare le attività di selezione e reclutamento di nuovi consulenti finanziari.
La società, infine, proseguirà le valutazioni di possibili operazioni straordinarie che possano concorrere a migliorare il posizionamento sul mercato di riferimento, ad accrescere la marginalità e la qualità dei servizi erogati.
La società continuerà inoltre a monitorare in via continuativa l’evoluzione delle dinamiche sociali, economiche e di mercato al fine di attuare con la necessaria tempestività,tutte le decisioni che si potranno rendere necessaire per la stabilità del proprio percorso di crescita.
Saverio Scelzo, presidente di Copernico Sim, ha commentato: “Valuto con estremo favore i risultati raggiunti dalla società in questo semestre a suo modo storico. Nonostante il Covid ed il relativo lockdown, che ha bloccato gran parte del Paese per circa due mesi, la nostra società ha operato senza soluzione di continuità, è cresciuta in modo importante in quasi tutti gli indicatori ed ha proseguito negli investimenti, funzionali alla creazione di valorenel medio e lungo periodo.
In condizioni esogene positive, avremmo probabilmente potuto avere risultati anche migliori, ma possiamo affermare che abbiamo una società solida, che cresce e che è sempre più consapevole delle proprie potenzialità”.
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