La società guidata da Nicola Monti ha avviato una collaborazione con Amazon Web Services (AWS) per accelerare ulteriormente il percorso di trasformazione digitale e offrire ai clienti servizi sempre più innovativi.
Per favorire la trasformazione digitale, nel 2020 Edison ha lanciato un programma di formazione sulle competenze cloud di AWS – un’iniziativa che si colloca all’interno di un percorso di trasformazione culturale più ampio che ha coinvolto oltre 200 dipendenti appartenenti a tutte le funzioni aziendali.
Grazie all’ampio portafoglio di funzionalità cloud di AWS (fra cui analytics, machine learning, architetture serverless, compute, storage e database), Edison potrà continuare ed accelerare la trasformazione digitale dei propri business, iniziando in particolare dalla produzione di energia rinnovabile.
Costruendo un data lake aziendale su AWS e sfruttando servizi di machine learning avanzati come Amazon SageMaker, è stato possibile mettere in campo il “Wind Digital Twin”: un modello cloud-based dei parchi eolici Edison per ottimizzare la manutenzione degli impianti e prevedere la produzione energetica.
Fra i servizi offerti da AWS, Amazon Elastic Kubernetes Service (Amazon EKS) e il machine learning hanno un ruolo fondamentale per permettere a Edison di avere un maggior controllo sulla produzione di energia rinnovabile, migliorare l’efficienza e la gestione degli impianti, ottimizzare la flessibilità del mix energetico ai fini della produzione e garantire la sicurezza del personale in fase di manutenzione.