Enel – Innovativo tool per misurare il livello di circolarità urbana dei Comuni italiani

Enel X ha lanciato “Circular City Index”, uno strumento innovativo in grado di misurare il livello di circolarità urbana dei Comuni e individuare le aree di forza e di miglioramento.

Per definire il livello di circolarità urbana, il tool – sviluppato da Enel X in collaborazione con il dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Siena e basato esclusivamente su Open Data – analizza quattro ambiti chiave: digitalizzazione, ambiente ed energia, mobilità e rifiuti.

“Circular City Index” è uno strumento unico nel panorama italiano e internazionale, accessibile esclusivamente alle pubbliche amministrazioni previa registrazione sul portale YoUrban, il portale di Enel X dedicato alle municipalità.

A partire dal 30 settembre, la soluzione è disponibile gratuitamente per tutti i Comuni italiani, anche quelli di piccole e medie dimensioni grazie alla sua flessibilità che permette di bilanciare e pesare le diversità territoriali e demografiche dei singoli perimetri urbani oggetto di analisi.

La maggior parte degli studi relativi alla sostenibilità è focalizzata sulle grandi conurbazioni, ma in Italia solo il 23% della popolazione vive in città con più di 100mila abitanti, mentre il resto vive in comuni medio-piccoli. Circular City Index è in grado di rispondere alle esigenze delle PA e di renderle consapevoli sul loro stadio di maturità circolare.