Fervi (Aim) – Ricavi in crescita oltre il 2019 e aumenta la cassa netta nel 1H21

Fervi ha archiviato il primo semestre 2021 con ricavi pari a 16,9 milioni, in crescita del 37,5% rispetto al primo semestre 2020, fortemente penalizzato dallo scoppio della pandemia, e del 12% rispetto al primo semestre 2019.

Considerata l’attuale situazione legata agli effetti socioeconomici del Covid-19 e l’incertezza relativa alla durata e all’espansione di tale epidemia, si legge nel comunicato, il 2021 è iniziato nel migliore dei modi per quanto riguarda le vendite del Gruppo.

L’Ebitda è cresciuto del 32,2% a 2,7 milioni, pari a una marginalità al 15,9% (-60 punti base), con l’incremento dei costi delle materie prime in parte compensato dall’aumento dei prezzi di listino. L’Ebit ha segnato un +49,8% a 2,2 milioni, con un’incidenza sui ricavi salita al 13,1% (+110 punti base) anche grazie ai minori ammortamenti.

Il semestre si è chiuso con un incremento del 41,2% a 1,7 milioni, nonostante il primo semestre 2020 avesse beneficiato della sopravvenienza attiva non tassata legata principalmente al debito IRAP della società Riflex non dovuto (pari a 0,04 milioni).

Dal lato patrimoniale, la liquidità netta è aumentata a 4,12 milioni dai 2,96 milioni al 31 dicembre 2020, dopo aver generato un flusso di cassa operativo pari a 2,1 milioni e aver pagato dividendi per 0,7 milioni.

Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, il Gruppo sottolinea come con il mese di giugno si sia registrato il record di vendite relativo a un singolo semestre e che, al momento, i segnali di ripresa sono confermati anche dall’andamento del terzo trimestre, facendo bene sperare per il proseguimento dell’esercizio.

Il management ritiene però che nel quarto trimestre non appaia realistica la speranza di un’inversione dei costi dei noli rispetto ai massimi registrati nel terzo trimestre, mentre sembra essersi attenuta rispetto ai primi sei mesi dell’anno la richiesta di incremento prezzo da parte dei fornitori.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fervi