Generali – Ufficiale la salita di Mediobanca al 17,2% del capitale (Consob)

Diventa ufficiale la salita di Mediobanca al 17,249% del capitale di Generali (dal 13,465% precedente) attraverso un’operazione di prestito titoli, secondo quanto risulta dall’aggiornamento delle partecipazioni rilevanti della Consob, a seguito dell’operazione del 23 settembre.

Nel dettaglio, Mediobanca controlla diritti di voto sul 15,510%, mentre il restante 1,739% è stato 2trasferito a terzi a titolo di collaterale sottostante a operazioni di prestito titoli rientranti nell’ordinaria attività di mercato e richiamabili in qualsiasi momento”.

Le azioni, in ogni caso, “rientreranno nella proprietà di Mediobanca entro la data di pagamento del dividendo sulle azioni Generali prevista per il mese di ottobre 2021”.

Mediobanca aveva annunciato di aver sottoscritto con una primaria controparte di mercato un’operazione di prestito titoli su 70 milioni di azioni Assicurazioni Generali, pari al 4,42% del capitale sociale della compagnia, che consentirà di detenere, unitamente alle azioni già possedute, il 17,22% dei diritti di voto di Generali.