Global Markets Banche – Banco Santander (+0,9%) approva distribuzione dividenti e buy-back per eur 1,7 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata positiva per i mercati azionari, in rimonta dopo la pioggia di vendite di ieri: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax lo 0,6% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,8% e S&P 500 e Dow Jones dello 0,5%.

Bank of America (-0,3%) ha nominato Hines Droesch responsabile dell’area Consumer e Small Business Procuts più recentemente. Sarà responsabile della strategia, del design, dello sviluppo e della gestione di tutti i prodotti di prestito e di deposito nei segmenti di clientela Retail, Preferred e Small Business, insieme ai prodotti bancari per le attività di gestione patrimoniale dell’azienda.

Il board di Banco Santander (+0,9%) ha deciso di fare una distribuzione provvisoria dai guadagni del 2021 attraverso un dividendo in contanti e un riacquisto di azioni per un valore di 1,7 miliardi di euro (2 miliardi di dollari), equivalente al 40% del suo utile sottostante del primo semestre,

L’annuncio arriva dopo che la BCE ha detto a luglio che avrebbe eliminato le restrizioni sulla remunerazione dei dividendi bancari e sui riacquisti di azioni oltre settembre, recuperando una misura di crisi che ha costretto i prestatori a trattenere il capitale durante la pandemia.

Il board ha approvato il pagamento di un dividendo intermedio in contanti sui risultati del 2021 di 4,85 centesimi di euro per azione, equivalente al 20% dell’utile sottostante del gruppo nella prima metà del 2021.

Inoltre, ha accettato di attuare un programma di riacquisto di azioni per circa il 20% dell’utile sottostante del gruppo nella prima metà del 2021 per circa 841 milioni, per il quale ha ricevuto l’approvazione della BCE.

La banca ha anche detto che annuncerà un’ulteriore e definitiva distribuzione dagli utili del 2021 nel primo trimestre del 2022.

“Se il trend della performance della banca per il primo semestre dovesse continuare, ne risulterebbe un dividendo totale in contanti per il 2021 che è in linea con il dividendo in contanti pagato nel 2019, e un buy-back totale equivalente a circa il 3% del capitale sociale in circolazione”, ha spiegato la banca.

La banca ha detto che le distribuzioni intermedie saranno fatte verso novembre e quelle finali verso maggio.

Santander ha detto che la sua politica di dividendi rivista riflette il suo impegno per il valore a lungo termine e l’impiego di capitale in attività ad alto rendimento, pur mantenendo un capitale CET-1 a pieno carico, la misura più rigorosa di solvibilità, all’estremità superiore del suo obiettivo dell’11-12%.

Deutche Bank (-0,6%) prevede di riportare 5.000 dipendenti nei suoi uffici di New York City, nei prossimi sei mesi, ha detto Christiana Riley, Ceo di Deutsche Bank Americas, in un’intervista a Bloomberg. Gran parte della forza lavoro di ritorno avrà ancora la possibilità di accordi più flessibili, ha detto la Riley.

Oppenheimer ha ridotto la raccomandazione su Morgan Stanley (-1,5%) da ‘outperform’ a ‘perform’.