Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Proseguono in rialzo le borse europee. Il Dax e il Ftse 100 guadagnano lo 0,7%, mentre il Ftse Mib avanza dello 0,3%. A Wall Street, Nasdaq a +0,8%, mentre lo S&P 500 e il Dow Jones segnano entrambe il +0,5%.
Il Ceo di Prysmian, Valerio Battista, all’Italian Energy Summit ha affermato: “Il Tyrrhenian link, il cavo sottomarino di collegamento tra Campania, Sicilia e Sardegna, è il progetto principale in questo periodo, siamo in gara e non è ancora stato aggiudicato, dovrebbe avvenire per fine anno. Raggiungerà una profondità di 2.400 metri, ed è essenziale per la rete italiana, perché deve portare la rete nelle isole, non solo per la decarbonizzazione, ma anche perché un’isola ha bisogno del doppio della capacità installata”.
Sempre il Ceo, sulla questione materie prime, ha poi dichiarato: “Non vedo motivo per cui questo choc debba continuare per molto. E’ legato alla pandemia, allo svuotamento dello stock e della pipeline dei fornitori e ora che i mercati sono ripartiti bisogna fronteggiare una domanda molto forte. Ci vorranno sei mesi/un anno per tornare a una situazione più normale”.
Aéroports de la Côte d’Azur’s, società che fa parte del Gruppo Atlantia e che gestisce il secondo sistema aeroportuale francese comprendente gli scali di Nizza, Cannes e Saint-Tropez, ha ottenuto la più alta certificazione ufficiale “Airport Carbon Accreditation”, rilasciata dall’ente che coordina il programma mondiale di certificazione degli scali impegnati nella sfida della decarbonizzazione del trasporto aereo.
I tre scali francesi hanno ottenuto il massimo livello di rating impegnandosi formalmente ad azzerare le emissioni di CO2 entro il 2030. Con il riconoscimento ricevuto da Aéroports de la Côte d’Azur’s, diventano dunque sei gli aeroporti in Europa ad aver ottenuto il massimo livello di certificazione di carbon neutrality, di cui ben cinque rientrano nel portafoglio di Atlantia.