Global Markets Media – Netflix (+3,8%) acquisisce il creatore di videogiochi Night School Studio

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati azionari, in rimonta dopo la pioggia di vendite di ieri: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax lo 0,6% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,8% e S&P 500 e Dow Jones dello 0,5%.

Facebook (+0,8%) chiederà al suo indipendente Oversight Board raccomandazioni su come migliorare il suo sistema di controllo incrociato, un programma interno che la società di social media dice di utilizzare per controllare due volte le azioni di applicazione contro alcuni utenti.

L’Oversight Board ha detto che non vede l’ora di ricevere la richiesta formale di Facebook, aggiungendo “ci impegneremo con diversi leader della società civile, ricercatori e altre voci mentre lavoriamo per esaminare queste questioni cruciali”.

Facebook ha detto che cercherà la guida del consiglio sui criteri che utilizza per “determinare ciò che è prioritario per una revisione secondaria tramite controllo incrociato, così come il modo in cui gestiamo il programma”.

La società ha creato l’Oversight Board l’anno scorso e finanzia le sue operazioni attraverso un trust. Le raccomandazioni politiche non sono vincolanti, ma Facebook è tenuto a rispondere a loro in 30 giorni.

La CNN sta impedendo agli australiani di accedere alle sue pagine di Facebook dopo che un tribunale ha stabilito che gli editori possono essere responsabili per la diffamazione nelle sezioni dei commenti pubblici e la società di social media ha rifiutato di aiutarla a disabilitare i commenti nel Paese, secondo quanto riporta Reuters.

Due senatori statunitensi hanno detto martedì che un rappresentante di Facebook  testimonierà in un’udienza del Senato la prossima settimana su ciò che uno di loro ha chiamato gli “effetti tossici” della società di social media sui giovani utenti.

“La testimonianza di questo informatore sarà fondamentale per capire cosa Facebook sapeva degli effetti tossici delle sue piattaforme sui giovani utenti, quando lo sapeva e cosa ha fatto al riguardo”, ha detto il senatore democratico Richard Blumenthal, capo di una sottocommissione del pannello del commercio del Senato, in una dichiarazione che annuncia l’audizione del 5 ottobre.

La senatrice Marsha Blackburn, la principale repubblicana della sottocommissione, ha detto: “Dal chiudere un occhio sugli impatti negativi delle sue piattaforme sulla salute mentale degli adolescenti alla sua incapacità di controllare il traffico, la servitù domestica e altri contenuti dannosi, Facebook ha molto di cui rendere conto”.

Netflix (+3,8%) ha rilevato il creatore di videogiochi Night School Studio e ha lanciato cinque titoli di gioco mobile in alcuni mercati europei, mentre cerca di diversificare le fonti di reddito in mezzo all’intensificazione della concorrenza nello spazio di streaming.

I giochi dello studio saranno i primi titoli non mobili nel nuovo portafoglio di videogiochi del gigante dello streaming.

“Come i nostri spettacoli e film, questi giochi saranno tutti inclusi come parte della tua iscrizione a Netflix, tutti senza pubblicità e senza acquisti in-app”, ha spiegato la società.

La società ha detto di aver introdotto “Stranger Things: 1984”, “Stranger Things 3: The Game”, “Card Blast”, “Teeter Up” e “Shooting Hoops” titoli su Android per i membri di Netflix in Spagna e Italia. La Polonia, dove i titoli di “Stranger Things” sono già disponibili, avrà gli altri tre titoli.

L’applicazione VOD di Space Channel è ora disponibile sui servizi di streaming Xfinity X1 e Flex di Comcast (+0,9%). Gli spettatori di Infinity avranno ora accesso 24/7 al feed live di Space Channel per le notizie e la programmazione di intrattenimento direttamente sui loro dispositivi X1 e Flex.