Mit Sim ha chiuso il primo semestre 2021 con un margine di intermediazione pari a 519 euro, di cui commissioni attive da attività di specialist e ricezione e trasmissione ordini per 484 mila euro.
I costi dell’esercizio sono ammontati a 864 mila euro, le cui voci più rilevanti sono riconducibili a 287 mila euro alle spese per il personale e 513 mila euro ad altre spese amministrative relative principalmente a consulenze e prestazioni professionali per 248 mila euro e spese generali di struttura per 145 mila euro. La società ha da sempre attuato un’attenta politica di costi, alcuni dei quali sono stati necessari all’avvio dell’operatività.
Il periodo si è chiuso con un utile netto di 23 mila euro. Tale risultato è la risultante delle due principali componenti di reddito, quali l’inizio dell’operatività di specialist e l’attività di ricezione e trasmissione ordini; entrambe le linee di business hanno iniziato a generare ricavi significativi nel corso del 2021.
Si segnala inoltre che l’utile dell’attività corrente al netto delle imposte beneficia della componente positiva di reddito non ricorrente relativa al credito di imposta per costi di consulenza finalizzati all’ammissione alla quotazione e sostenuti nel corso del 2020, pari a 367 mila euro.
Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2021 il patrimonio netto ammonta a 2,6 milioni (2,4 milioni a fine 2020).
Il primo semestre 2021 si è caratterizzato per un’intensa attività di sviluppo, sia di natura commerciale che societaria, che ha portato Mit Sim a posizionarsi come operatore specialist di riferimento sul mercato Aim Italia.
Il successo commerciale si è riflesso nella capacità di generazione di ricavi ricorrenti, cosa che può garantire a Mit Sim di proseguire le diverse iniziative volte a concretizzare il piano strategico presentato ai propri azionisti e che possono essere di seguito riassunte:
- mantenimento, e auspicabilmente incremento, dell’attuale significativa quota di mercato relativa alla linea di business specialist sul mercato Aim Italia attraverso una continua attività di marketing sugli emittenti quotati e ad un’offerta commerciale che risponda al meglio alle esigenze dei clienti. In aggiunta alla possibilità di acquisire nuova clientela per ciò che riguarda le società quotate, Mit Sim può contare sulla collaborazione con importanti società di consulenza e intermediari finanziari che hanno scelto Mit Sim quale partner per offrire agli emittenti il servizio di operatore specialista;
- ampliamento delle autorizzazioni alla prestazione dei servizi di investimento, nello specifico l’esecuzione di ordini per conto dei clienti e la detenzione delle disponibilità liquide e degli strumenti finanziari della clientela. L’estensione delle autorizzazioni operative permetterà a Mit Sim di cogliere al meglio tutte le opportunità che si presenteranno, offrendo al contempo un servizio ancora più completo alla propria clientela;
- la qualifica di Nomad, richiesta al fine di poter guidare in modo autonomo i collocamenti sul mercato AIM Italia nella fase di ammissione a quotazione, produrrà i primi effetti economici positivi già nella seconda parte del secondo semestre 2021. La società ha già in essere alcune negoziazioni commerciali a tal fine;
- potenziamento e ottimizzazione della configurazione tecnologica al fine di automatizzare il più possibile l’operatività sui mercati, con un conseguente risparmio di costi.
Dall’analisi dell’attuale portafoglio clienti, della concreta pipeline di potenziali clienti, dalle aspettative sul mercato italiano in termini di nuovi collocamenti e vivacità del mercato borsistico, nonché dall’implementazione delle diverse iniziative intraprese sia sul fronte dei ricavi sia su quello dei costi, la società prevede che il 2021 possa concludersi con una prospettiva di raggiungimento del punto di pareggio entro l’anno successivo.
La società aveva 37 mandati attivi al 30 giugno 2021 e 42 mandati di specialist attivi alla data del 28 settembre 202, con oltre 670 milioni di intermediato da febbraio 2021.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Mit Sim