Notorious Pictures ha archiviato il primo semestre del 2021 con un fatturato consolidato aumentato del 130% a 12,9 milioni, beneficiando del supporto dei canali tradizionali e di quelli legati alla fruizione domestica dei contenuti che hanno riportato un incremento di 4,8 milioni rispetto al primo semestre dell’esercizio precedente.
A questi si sono aggiunti i ricavi per servizi di produzione, non presenti nel 2020, per 4,1 milioni, che includono principalmente l’avanzamento lavori in corso per il film “Anni da
Cane”, co-prodotto con Amazon.
L’Ebitda, nonostante le parziali interruzioni delle attività produttive a seguito della diffusione della pandemia, è positivo per 5,3 milioni e si confronta con 0,9 milioni del 2020, grazie alle politiche di risparmio poste in atto, all’utilizzo degli ammortizzatori sociali
e, soprattutto all’ottimizzazione dello sfruttamento della Library. Il relativo margine è salito al 41,2% dal 16,2% al 30 giugno 2020.
L’Ebit da negativo per 1,5 milioni diventa positivo per 1,4 milioni, con la marginalità sui ricavi si attesta all’11%.
L’esercizio si è chiuso con un utile netto di 1,1 milioni, a fronte di una perdita di 0,8 milioni
Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2021 l’indebitamento finanziario netto è pari a 13 milioni, sostanzialmente in linea rispetto ai 12,9 milioni a fine anno 2020.
Il management intende proseguire nella strategia di diversificazione delle aree di business
andando a presidiare i diversi comparti della filiera dell’audiovisivo, crescendo anche nell’ambito delle co-produzioni e produzioni attraverso la stipula di nuovi accordi commerciali con operatori indipendenti italiani ed esteri.
Inoltre, l’avvio del processo di internazionalizzazione con la prossima costituzione della Notorious Pictures Spain, rientra nel più ampio progetto strategico di crescita dimensionale e diversificazione delle aree di business e tende ad ottimizzare e aumentare il potere d’acquisto verso i più rilevanti produttori e sales companies internazionali.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Notorious Pictures