Iris Ceramica Group e Snam hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per un progetto industriale che prevede lo studio e lo sviluppo della prima fabbrica ceramica al mondo alimentata ad idrogeno verde.
Il nuovo stabilimento di Iris Ceramica Group sorgerà a Castellarano, in provincia di Reggio Emilia, e sarà dotato entro il 2022 di tecnologie native che consentiranno di utilizzare l’idrogeno verde.
Il progetto industriale è stato annunciato nel corso dell’evento “The H2 Road to Net Zero”, organizzato da Bloomberg in collaborazione con Snam e IRENA in occasione dei lavori della pre-COP 26 al quale ha preso parte Federica Minozzi, AD di Iris Ceramica Group.
La soluzione messa a punto da Iris Ceramica Group con il supporto di Snam potrà consentire da subito alla fabbrica di Castellarano di realizzare superfici ceramiche nate da un blend di idrogeno verde, prodotto grazie all’energia solare, e di gas naturale.
Sul tetto dello stabilimento verrà infatti installato un impianto fotovoltaico da 2,5 MW abbinato a un elettrolizzatore e a un sistema di stoccaggio dell’idrogeno rinnovabile prodotto in loco.
L’utilizzo di un blend di idrogeno verde con gas naturale consentirà nell’immediato di abbattere le emissioni di CO2 e aprirà la strada, nel lungo termine, all’utilizzo esclusivo di energia rinnovabile per una produzione a zero emissioni, essendo l’impianto progettato per funzionare al 100% ad idrogeno.