Snam e IRENA (International Renewable Energy Agency) hanno stretto un accordo di partnership per sviluppare l’idrogeno verde a supporto della transizione energetica globale.
L’accordo è stato firmato oggi, alla presenza del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, durante la conferenza “The H2 Road to Net Zero” organizzata da Bloomberg in collaborazione con Snam e IRENA.
Le parti collaboreranno per studiare ed eventualmente implementare, insieme ad altri partner, progetti pilota finalizzati alla produzione di idrogeno da rinnovabili, al suo trasporto e alla sua distribuzione, con l’obiettivo di sviluppare business case replicabili.
Nell’ambito dell’accordo, Snam e IRENA incoraggeranno partnership pubblico-private per incrementare la domanda di idrogeno su scala industriale, promuovendo anche iniziative di ricerca e sviluppo con la finalità di abbattere i costi e supportare lo sviluppo tecnologico.
La partnership potrà fare leva sulla competenza di Snam come gestore di infrastrutture di rete, rafforzata dall’acquisizione dell’l’italiana De Nora e dalla partnership con la britannica ITM Power, due aziende leader nell’idrogeno e nella produzione di elettrolizzatori.