CrowdFundMe ha collocato il minibond di Ellemme, gruppo specializzato in operazioni real estate (sia commerciali che residenziali) che vanta progetti di successo concentrati soprattutto nel Nord Italia, in Francia, Svizzera e Ungheria.
Tramite il minibond sono stati raccolti 980.000 euro da 30 investitori, sia professionali che retail (con un patrimonio di almeno 250.000 euro).
I numeri sono in linea con la strategia di CrowdFundMe, che sta creando un’ampia base di potenziali sottoscrittori, al fine di incrementare le operazioni in ambito obbligazionario rivolte a PMI.
Nel dettaglio, il minibond di Ellemme, che è quotato sulla Borsa di Vienna per dare maggiore liquidità agli investitori, offre un rendimento annuo del 6% e presenta un piano di rimborso ammortizzato (gli interessi saranno pagati con cedola semestrale posticipata) per una durata complessiva dell’operazione pari a 60 mesi. Si tratta di un’obbligazione Senior Unsecured, con un giudizio pari a ‘B3+’, stabilito dall’agenzia di rating Modefinance.
I fondi raccolti serviranno per sostenere la strategia di crescita aziendale. In particolare, il piano industriale di Ellemme prevede lo sviluppo di una selezione di 14 progetti acquisiti o in corso di definizione, che produrranno i loro effetti economici e finanziari nell’arco temporale di vita del minibond (2021–2026).
L’obiettivo della società è quello di sviluppare, entro il 2026, 90 mila metri quadrati di progetti immobiliari, per un controvalore di acquisto di oltre 70 milioni.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a CrowdFundMe