Enel – Lancia “Scelta Rinnovabile” per coinvolgere le comunità locali nella transizione energetica in Italia

Enel Green Power (EGP) lancia “Scelta Rinnovabile”, un’iniziativa che consente, attraverso una raccolta fondi online di crowdfunding, a tutti i cittadini di partecipare in maniera diretta all’investimento per la realizzazione di nuovi impianti rinnovabili in Italia, così da supportare la transizione energetica del Paese verso fonti energetiche più sostenibili, coinvolgendo direttamente i territori che ospitano gli impianti.

L’obiettivo è condividere con le comunità locali i benefici che derivano dalla presenza di un impianto rinnovabile nel territorio. I cittadini residenti nei Comuni in cui sorgerà l’impianto potranno aderire in via preferenziale a Scelta Rinnovabile e beneficiare di un tasso più vantaggioso di remunerazione del finanziamento.

Il programma è stato lanciato oggi in Italia da EGP per la prima volta, con un’iniziativa di finanziamento dell’impianto solare fotovoltaico che verrà realizzato a Poggio Renatico, in provincia di Ferrara.

A partire da oggi i residenti nel Comune di Poggio Renatico avranno diritto, in esclusiva per due settimane, a partecipare alla campagna di crowdfunding e avranno accesso a un tasso di remunerazione del finanziamento più alto.

Terminato il periodo di esclusiva la campagna di raccolta fondi resterà aperta un ulteriore mese a favore di tutti i cittadini del territorio nazionale interessati al progetto.

“Gli impianti rinnovabili – commenta Salvatore Bernabei, AD di Enel Green Power – sono uno strumento fondamentale per ridurre le emissioni di CO2 e combattere il cambiamento climatico, e soprattutto rappresentano un’opportunità di sviluppo economico e sociale del territorio e del Paese nel suo complesso. Con Scelta Rinnovabile vogliamo proporre una partecipazione attiva e concreta delle comunità locali e dei territori alla transizione energetica, favorendo la consapevolezza delle persone rispetto al proprio ruolo di protagonisti del cambiamento verso un modello sostenibile”.