Global Markets Industrial – Saint Gobain acquista Chryso e si espande nel settore dei prodotti chimici per l’edilizia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

In ribasso le borse europee. Il Dax cede lo 0,5%, il Ftse Mib lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street il Nasdaq avanza dello 0,6% e lo S&P 500 dello 0,3%. Poco sopra parità il Dow Jones.

Saint-Gobain ha completato l’acquisizione del Gruppo Chryso, uno dei principali attori globali nel mercato dei prodotti chimici per l’edilizia.

Chryso fornisce soluzioni di additivi per l’edilizia sostenibile, contribuendo a ridurre significativamente le emissioni derivanti dalla produzione di calcestruzzo. Facendo affidamento su innovazione, capacità di ricerca e sviluppo ed eccellenza operativa, l’azienda impiega circa 1.300 dipendenti, generando circa 400 milioni di fatturato annuo.

“L’acquisizione di Chryso è pienamente in linea con la visione strategica di Saint-Gobain in qualità di leader mondiale focalizzato su soluzioni che siano sostenibili e performanti per il settore edile. In tal senso, Chryso rafforza significativamente la nostra presenza in un mercato in fase di crescita come quello dei prodotti chimici per l’edilizia, all’interno del quale, negli ultimi tre anni, abbiamo completato 11 acquisizioni e aperto 18 stabilimenti
in 24 paesi, con un fatturato che ad oggi supera i 3 miliardi di euro in 66 nazioni”, ha aggiunto Benoit Bazin, Amministratore Delegato del Gruppo Saint-Gobain.

GE Renewable Energy ha annunciato oggi di essere stata selezionata da Energie Eolienne du Maroc (EEM), sviluppatore di progetti eolici, per la fornitura di 40 turbine eoliche onshore per il l’ampliamento del parco eolico onshore di Afissat da 200 MW in Marocco.

Il progetto dovrebbe iniziare le operazioni nel 2023 ed è destinato a supportare le aziende industriali nell’ambito di accordi di acquisto di energia, in linea con l’obiettivo del Marocco di installare il 52% della capacità di energia rinnovabile entro il 2030.

Dal 2009, il Marocco ha adottato un’ambiziosa politica energetica ponendo le energie rinnovabili al centro del mix energetico nazionale. Si tratta di una svolta importante per il Regno, che si avvia a diventare uno dei Paesi emergenti più impegnati nello sviluppo dell’energia eolica e solare.

Prysmian ha annunciato di essersi aggiudicata una commessa per un sistema in cavo sottomarino e terrestre ad alta tensione in corrente continua da 500kV tra l’Egitto e l’Arabia Saudita. La commessa, del valore di 221 milioni di euro circa, è stata assegnata da Egyptian Electricity Transmission Company e Saudi Electricity Company.

Il nuovo collegamento faciliterà lo scambio energetico strategico tra i due Paesi e collegherà gli stati del Consiglio di Cooperazione del Golfo e il continente africano. La firma del contratto è prevista all’inizio di ottobre 2021.