Il primo semestre 2021 di SG Company SB si chiude con ricavi lordi in calo del 28,5% a 4 milioni.
Migliora il margine di business in termini relativi, che si fissa a 1,464 milioni rispetto a 1,290 milioni al 30 giugno 2020 e corrispondente al 45% dei ricavi netti (28% nel
primo semestre 2020).
Il margine di business passa dal 32,7% al 31.12.2021 (26,0% al 31.12.2019) all’attuale 36,6%, prevalentemente per l’intensa attività interna di riorganizzazione e il mix prodotto diverso a favore dell’implementazione del servizio phigital.
L’Ebitda adjusted, al netto delle componenti straordinarie, è negativo e pari a 79 mila euro, in miglioramento rispetto al deficit di 2,04 milioni del corrispondente periodo 2020.
L’Ebit adjusted è negativo e pari a 417 mila euro rispetto a -2,07 milioni del 2020.
Il risultato netto mostra una perdita ridotta a 0,6 milioni da 1,7 milioni del primo semestre 2020.
L’indebitamento finanziario netto si esprime in 2,182 milioni, in calo rispetto a 3,351 milioni a fine anno 2020.
La nota societaria evidenzia che il Cda, dopo aver effettuato le necessarie verifiche, ha ritenuto appropriato utilizzare il presupposto della continuità aziendale per la redazione del bilancio intermedio consolidato al 30 giugno 2021, basandosi sulle seguenti considerazioni:
▪ Alla fine del 2020, per consentire al gruppo SG Company di sviluppare il piano industriale 2021-2023, l’Assemblea degli Azionisti ha deliberato un aumento di capitale con emissione di 12.092.744 nuove azioni con diritto di opzione pari al numero di azioni già presenti nel proprio portafoglio, quindi 1:1. Se esercitato, il diritto di opzione avrebbe consentito al titolare di non perdere la quota di sua proprietà post aumento di capitale. In seguito all’aumento di capitale, sottoscritto al 100, il numero di azioni di SG Company SB è pari a 24.185.488 azioni. Inoltre, il prezzo di esercizio dei Warrant è sceso a 0,66 euro, non molto lontano dai prezzi di borsa attuali dell’azienda (0,27 euro) e che comunque gli stessi sono esercitabili entro 4 esercizi, condizione che consentirebbe un ulteriore rafforzamento del capitale dell’azienda, per un valore superiore a 7,7 milioni (11.796.371 Warrant negoziati su AIM Italia).
▪ La situazione finanziaria dell’azienda è sufficiente per traguardare i prossimi 12 mesi. Oggi si registra infatti un parziale assorbimento della cassa realizzata con l’aumento del capitale, per circa il 20/25%, e dall’analisi del piano di tesoreria predisposto dal management, la Società prevede di non trovarsi in situazioni di tensione di cassa, seppure il livello di fatturato degli ultimi 12 mesi non si sia sostanzialmente modificato in meglio.
▪ Gli ultimi 19 mesi (marzo 2020/settembre 2021) sono stati, per il mondo degli eventi live, che rappresenta il main business per il gruppo (75/80% di fatturato pre-covid), un periodo di lockdown nei fatti. La ripartenza della prima metà del 2021 con gli eventi live infatti, ipotizzata seppur in maniera limitata, non si è realizzata: alcuni fra i principali clienti del gruppo che avevano spostato dal 2020 al 2021 alcuni eventi, hanno dovuto nuovamente riprogrammarli dall’estate/autunno del 2021 alla primavera/estate 2022, per un valore di circa 2,5/3 milioni che oggi rappresenta quasi il 30% del fatturato previsto per il 2021.
Pertanto il management ritiene che questi mesi rappresentino il punto più basso sul fronte ricavi e produzione di cassa e ci si aspetta una ripresa del mercato.
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