Sostravel.com (Aim) – Contiene la perdita e consolida la posizione di cassa nel 1H 2021

Nel primo semestre 2021 Sostravel.com, attiva nei servizi di informazione per i passeggeri aeroportuali, ha realizzato un valore della produzione pari a 728 mila euro, in miglioramento del 40,9% rispetto al dato del 30 giugno 2020 grazie all’ottenimento di circa 357 mila euro di contributi a fondo perduto. La ripartizione geografica delle vendite vede un’ottima diversificazione geografica con l’Italia al 18,9% delle vendite, il resto d’Europa al 72,5%, infine America 8,1% e Asia 0,5%

L’Ebitda è sostanzialmente in pareggio (-25 mila euro), in forte miglioramento rispetto al dato del 30 giugno 2020 negativo per 522 mila euro, grazie alla forte riduzione dei costi di gestione (tra cui il personale, -39,6% e costi per servizi, -19,9%) e all’ottenimento dei contributi a fondo perduto di cui sopra.

In miglioramento anche l’Ebit, che passa da un rosso di 1,1 milioni ad una perdita operativa di 0,7 milioni, dopo ammortamenti e accantonamenti per complessivi 668 mila euro (di cui ammortamenti connessi al processo di IPO per circa 192 mila euro, al software per 201 mila euro, al marchio Flio per 50 mila euro e accantonamenti prudenziali a fondi rischi pari a circa 202 mila euro).

Il risultato netto (che non include cautelativamente imposte anticipate) è negativo per 0,7 milioni, rispetto alla perdita netta di 1,1 milioni nel semestre di confronto.

Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta è positiva (cassa netta) per 1,7 milioni, in miglioramento rispetto allo stesso dato del 31 dicembre 2020 (liquidità netta per 456 mila euro) principalmente per la positiva conclusione nel mese di giugno di un aumento di capitale con proceeds (lordi) complessivi per 1,24 milioni e l’ottenimento di finanziamenti Simest per complessivi 1,115 milioni di cui 800 mila euro erogati nel semestre (con una componente di fondo perduto pari al 40%).

In particolare, si tratta di un finanziamento agevolato per lo sviluppo dell’e-commerce negli Stati Uniti d’America per complessivi 315 mila euro e un finanziamento agevolato per la patrimonializzazione delle imprese esportatrici per complessivi 800 mila euro.

Si segnala inoltre l’ottenimento di un finanziamento chirografario di 1,4 milioni da Banca MPS con controgaranzia MCC per cui al 30 giugno l’ammontare delle disponibilità liquide è pari a 3,6 milioni.

I dati gestionali al 30 giugno 2021 evidenziano un Database clienti di 1.183.878 unità (+5,1%), con clienti profilati nel primo semestre 2021 pari a 26.597 (-67,8%). I Download dell’APP nel semestre sono stati 128.079 (-39,9%) mentre i Download complessivi ammontano a 2.153.497 (+6,3%).

Nel corso del 2021 si è assistito ad una graduale ripresa del traffico aereo di corto e medio raggio ma non ancora del traffico di lungo raggio, che rappresenta la clientela target della Società. In ragione di quanto precede e delle stime delle associazioni sopra riportate, spiega la Società, “è inevitabile attendersi un volume di traffico aeroportuale e fatturato debole anche per tutto il 2021, cui si accompagnerà presumibilmente una ripresa dal 2022.”

Il management della Società “è al lavoro per adottare tutte le misure atte a preservare la solidità economica e finanziaria dell’azienda e, in tale prospettiva, ha operato per ampliare l’offerta verso servizi anticiclici, come la telemedicina per i viaggiatori, contenere i costi mediante l’accesso agli ammortizzatori sociali e incrementare le fonti di finanziamento disponibili.”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SosTravel.com