UCapital24 ha approvato i risultati al 30 giugno 2021, condizionati dal mancato introito delle commissioni a causa del posticipo del lancio della Piattaforma (o App nel caso di fruizione tramite dispositivi mobile) che avverrà entro la fine dell’anno in corso.
Le ragioni del ritardo, spiega la Società, sono imputabili ad una serie di cambiamenti e completamenti di carattere tecnologico che è stato necessario apportare per rendere lo strumento estremamente fruibile e, alle difficoltà incontrate nell’integrare i due team di lavoro (di UCapital24 e della controllata Alphieweath).
I ricavi del primo semestre ammontano a 179 mila euro, rispetto a 182 mila euro pro forma dei primi sei mesi del 2020. Essi derivano prevalentemente dalla vendita di servizi B2B (white lable e webinar) a clienti istituzionali che li hanno rinnovati anche per i mesi a venire. Nello specifico, 124 mila euro sono il frutto dell’attività di digital advertising prestata nei confronti di clienti dai quali UCapital24 ha ricevuto come contropartita altrettanti servizi pubblicitari. Pertanto, le relative posizione debitorie e creditorie derivanti sono state tra loro compensate senza originare flussi di cassa in entrate e in uscita.
L’Ebitda passa da -609 mila euro a -531 mila euro, per effetto di un contenimento dei costi per servizi (-12%) e per il personale (-13%), riduzioni intervenute prevalentemente nella controllata Alphiewealth.
I costi registrati nei primi sei mesi del 2021 evidenziano il proseguimento del Piano di Recovery che la Società ha avviato nel corso del 2020 a seguito dello scoppio della pandemia da Covid-19 volto a garantire l’efficientamento della gestione in ottica di continuità aziendale. Sono stati infatti mantenuti in essere i soli contratti essenziali per la gestione della Società, oltre a quelli che afferiscono all’area del mercato borsistico e quelli commerciali.
Il semestre si è chiuso con una perdita netta di 954 mila euro (rispetto al rosso di 908 mila euro del periodo di confronto).
La liquidità netta al 30 giugno 2021, pari a 136 mila euro, registra un miglioramento di 27 mila euro rispetto al 31 dicembre 2020, prevalentemente riconducibile al versamento di risorse finanziarie relative alla prima tranche di aumento di capitale, già versato entro il mese di giugno (per 0,3 milioni) dal socio di maggioranza UCapital Ltd.
Per quanto riguarda i dati gestionali, il numero di utenti si attesta a 73.400 (a fronte di 76.500 al 30 giugno 2020 e 71.700 al 31 dicembre 2020), i clienti attivi sono 81 (8 al 30 giugno 2020 e 21 al 31 dicembre 2020) e i brokers contrattualizzati sono saliti a 22 (16 al 30 giugno 2020 e 20 al 31 dicembre 2020).
L’andamento dei ricavi (e conseguentemente degli altri indicatori di bilancio) trova giustificazione nel fatto che le azioni volte alla riorganizzazione del business sono state in parte avviate durante il semestre in analisi e in parte saranno implementate entro la fine del corrente anno. Pertanto, la conseguente realizzazione dei ricavi ad esse associate troverà espressione nel bilancio che chiuderà al prossimo 31 dicembre.
La piattaforma al momento presenta un livello di ultimazione stimabile al 95% ed è in fase di testing. Entro i prossimi tre mesi è previsto il lancio ufficiale della nuova versione del social network integrato con il robo advisor, il servizio Prime e la nuova App Mobile che sarà pubblicata su tutti gli store (Apple, iOS, etc) divenendo una piattaforma unica in tutto il mondo.
Partiranno inoltre le prime campagne marketing finalizzate all’acquisizione di utenti e clienti premium. Dopo il lancio della versione definitiva del social network e della relativa App mobile, la Società rafforzerà il suo team interno di R&S. Da gennaio 2022 entreranno a regime le tre linee di business Pubblicità, Licenze premium e Servizi B2B.
Le azioni già in corso e pianificate per tutto l’anno 2021 sono finalizzate all’acquisizione di clienti istituzionali con l’obiettivo di coprire tutta l’area europea e parte dell’est asiatico e dell’area del golfo arabico, per poi penetrare nel nord America. A tal proposito sono state già avviate diverse partnership internazionali con partner istituzionali (alcuni anche attivi nel settore del brokeraggio finanziario).
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a UCapital24