Global Markets Banche – L’assemblea di Credit Suisse (-1,2%) approva nomina di due esperti del rischio nel board

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,3%, il Dax lo 0,7% e il Ftse 100 lo 0,9%. A Wall Street, il Nasdaq arretra dello 0,3%, mentre lo S&P 500 guadagna lo 0,2% e il Dow Jones lo 0,3%.

Le banche in Europa hanno bisogno di una regolamentazione più dinamica per permettere loro di migliorare la loro redditività e raggiungere i loro pari negli Stati Uniti, ha affermato il presidente della Federazione Bancaria Europea (EBF), Ana Botin, che è anche presidente del Banco Santander (-0,8%).

“Una buona regolamentazione, proporzionata, flessibile e dinamica è la via verso standard elevati e la crescita. Se non otteniamo il giusto equilibrio, non otterremo gli investimenti nell’economia europea che tutti noi qui vogliamo”, ha dichiarato la Botin a un vertice bancario europeo ospitato dall’EBF.

Credit Suisse (-1,2%) rimane sulla buona strada per definire la sua revisione strategica quest’anno dopo aver “lavorato senza sosta per risolvere i problemi che ci hanno frenato”, ha detto venerdì il presidente Antonio Horta-Osorio.

“Abbiamo fatto progressi significativi nel valutare e discutere le opzioni strategiche della banca, e continuiamo a prevedere di finalizzare la nostra visione a lungo termine e il piano a medio termine entro la fine dell’anno”, ha detto Horta-Osorio in un discorso trasmesso per l’assemblea generale straordinaria della banca, in cui gli azionisti hanno approvato la nomina di due esperti di rischio esterni al consiglio di amministrazione.

“Una volta che la nostra strategia è fissata e annunciata, procederemo ad eseguirla senza sosta e diligentemente”, ha aggiunto.

Horta-Osorio intende esaminare la gestione del rischio e la cultura della banca sulla scia di due grandi crisi, oltre a rivedere le opzioni strategiche.

Gli azionisti di Credit Suisse hanno approvato la nomina di due esperti di rischio nel board: l’ex manager di UBS Axel Lehmann e del manager di revisione e rischio di Ing Group Juan Colombas. Credit Suisse prevede di nominare Lehmann come presidente del comitato di rischio della banca.

La Svizzera ha proposto regole aggiornate per garantire che le banche più importanti detengano abbastanza liquidità per assorbire gli shock, ma le modifiche proposte costeranno alle banche poco o niente in capitale aggiuntivo e in liquidità, come hanno mostrato giovedì i documenti del governo secondo quanto riporta Reuters.

Le revisioni proposte, che sono state inviate in consultazione giovedì, mirano a garantire che le banche di importanza sistemica (SIBs), che includono Credit Suisse e UBS (-1,8%), rimangano resistenti sotto vari scenari di stress, compresi alcuni casi non adeguatamente coperti dalle regole attuali, ha affermato il governo.

Un minatore d’argento con sede in Florida ha presentato una richiesta di risarcimento danni contro JP Morgan (+0,3%), accusando la banca di manipolare il mercato dell’argento per spingere i prezzi così bassi che la miniera della società ha dovuto chiudere, secondo quanto riporta Reuters.