Global Markets Media – Walt Disney (+2,3%) chiude contenzioso con l’attrice Scarlett Johansson

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,3%, il Dax lo 0,7% e il Ftse 100 lo 0,9%. A Wall Street, il Nasdaq arretra dello 0,3%, mentre lo S&P 500 guadagna lo 0,2% e il Dow Jones lo 0,3%.

Disney Galactic Starcruiser, un hotel immersivo a tema Star Wars di proprietà di Walt Disney (+2,3%), aprirà il 1° marzo e le prenotazioni inizieranno il 28 ottobre.

La star della Marvel Scarlett Johansson e la Walt Disney Company hanno risolto la causa per violazione del contratto che l’attrice di “Black Widow” ha intentato contro lo studio a luglio. La causa sosteneva che la Disney aveva violato il contratto della Johansson quando ha rilasciato “Black Widow” sul suo servizio di streaming Disney+ nello stesso momento in cui ha debuttato nei cinema. I termini dell’accordo non sono stati resi noti.

La piattaforma di commercio digitale VTEX ha annunciato una nuova partnership globale con Facebook (+1%) per garantire migliori tassi di conversione nell’e-commerce.
L’integrazione con l’API Conversions di Facebook permette ai clienti di VTEX di trovare potenziali acquirenti in modo più assertivo. Le aziende clienti avranno la possibilità di collegare i loro cataloghi di prodotti registrati sulla piattaforma VTEX con il catalogo dell’intera famiglia di applicazioni Facebook (Facebook, Instagram e WhatsApp).

I senatori degli Stati Uniti giovedì hanno messo sotto torchio Facebook sui suoi piani per proteggere meglio i giovani utenti sulle sue applicazioni, attingendo alla ricerca interna trapelata che ha mostrato che il gigante dei social media era consapevole di come la sua app Instagram abbia danneggiato la salute mentale degli adolescenti, secondo quanto riporta Reuters.

L’audizione di fronte alla sottocommissione per la protezione dei consumatori del Senato è stata convocata dopo che il Wall Street Journal ha pubblicato diverse storie all’inizio di questo mese su come Facebook sapeva che Instagram ha causato alcune ragazze adolescenti in particolare a sentirsi male circa la loro immagine di sé. Dopo la crescente opposizione al progetto, Facebook ha messo in attesa i piani per Instagram Kids, rivolto ai preadolescenti, questa settimana.

Antigone Davis, capo globale della sicurezza di Facebook, ha contestato le conclusioni del comitato e del WSJ dei documenti di ricerca durante l’udienza, e ha detto che la società stava lavorando per rilasciare ulteriori studi interni nel tentativo di essere più trasparente sui suoi risultati.

I senatori hanno incalzato Davis su diversi temi principali, tra cui quali dati identificabili Facebook raccoglie sugli utenti di età inferiore ai 13 anni, in che misura la società vede i giovani utenti come un’area di crescita e per confermare se sapeva che Instagram ha portato alcuni bambini a considerare il suicidio. Davis ha ribadito che i ragazzi sotto i 13 anni non sono ammessi su Facebook.

RBC Capital Markets ha avviato la copertura su Facebook con una raccomandazione ‘outperform’ e un target price di 425 dollari.

Il fornitore di servizi Internet sudcoreano SK Broadband ha citato in giudizio Netflix (-1,9%) per pagare i costi dell’aumento del traffico di rete e dei lavori di manutenzione a causa di un’impennata di spettatori per i contenuti dell’azienda statunitense, secondo quanto riporta Reuters.

La mossa arriva dopo che un tribunale di Seoul ha detto che Netflix dovrebbe “ragionevolmente” dare qualcosa in cambio al fornitore di servizi internet per l’utilizzo della rete, Netflix ha detto che rivedrà il reclamo di SK Broadband, e cercherà il dialogo ed esplorerà modi nel frattempo per lavorare con SK Broadband per garantire che i clienti non siano colpiti.