Mercati Usa – Apertura positiva con parziale buy on dip, Dow Jones a +0,7%

Parziale rimbalzo in avvio a Wall Street dopo le recenti perdite, con la fiducia nella ripresa dell’economia che torna a mettere in secondo piano i timori per l’elevata inflazione e l’inizio del tapering della Federal Reserve.

Dopo aver archiviato settembre con il maggior calo mensile dall’inizio dello scoppio della pandemia nel marzo 2020, in apertura il Dow Jones guadagna lo 0,7%, lo S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,2%.

I mercati stanno assistendo a un consueto buy on dip dopo i recenti ribassi, anche se sullo sfondo restano le preoccupazioni circa le pressioni sui prezzi, i colli di bottiglia nella supply-chain globale, la crisi energetica e la stretta regolamentare di Pechino.

Gli operatori guardano inoltre alle discussioni politiche a Washington, che minacciano di costringere il presidente americano Joe Biden a ritardare e ridurre il suo piano di spesa per infrastrutture.

Gli investitori cominciano inoltre a prendere più sul serio lo stallo sulla sospensione del tetto del debito Usa a soli 17 giorni dalla deadline del 18 ottobre individuata dal Segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, per evitare uno shutdown governativo.

Intanto sul Forex il biglietto verde rifiata nei confronti delle altre valute, avviandosi comunque ad archiviare la miglior settimana da giugno sulle attese che la Fed inizi ad alzare i tassi di interesse prima di altre banche centrali.

Il cambio euro/dollaro risale in area 1,6 mentre il dollaro/yen è in calo a quota 111. Tra le materie prime poco mosse le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,1%) a 78,4 dollari e il Wti (+0,1%) a 75 dollari.

Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento del decennale americano è tornato sotto la soglia dell’1,5% all’1,49%, mentre quello del biennale viaggia allo 0,26%.