NVP (Aim) – Utile netto per 506 mila euro nel 1H 2021

NVP ha archiviato il primo semestre 2021 con ricavi per 6,3 milioni (1,3 milioni nel periodo di confronto).

I ricavi realizzati all’estero sono saliti a 0,9 milioni (0,5 milioni nel primo semestre 2020), mentre in Italia il giro d’affari si è attestato a 5,4 milioni (0,8 milioni nei primi sei mesi del 2020).

L’Ebitda è salito a 2,5 milioni (0,1 milioni nel periodo di confronto), grazie anche alla minore incidenza dei costi per servizi e del personale. In relazione all’incremento del costo per godimento dei beni di terzi, il maggior impegno nelle produzioni ha comportato un’integrazione nella capacità produttiva, coperta attraverso il noleggio presso alcuni operatori specializzati di regie mobili ed attrezzature tecnologicamente adeguate per le esigenze aziendali.

L’Ebit si è attestato a 1 milione (-1,2 milioni nel primo semestre 2020), dopo canoni di leasing per 0,5 milioni (+59%, in quanto è proseguita l’acquisizione di nuovi macchinari e attrezzature funzionali ad aumentare la capacità produttiva aziendale) e ammortamenti e accantonamenti pari a 1 milione (+11%).

Il periodo si è chiuso con un utile netto di 506 mila euro (perdita netta di 1,1 milioni nel primo semestre 2020).

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2021 l’indebitamento finanziario netto si attesta a 6,9 milioni (4,9 milioni a fine 2020), riflettendo l’effetto netto, pari a 3 milioni, derivante dagli investimenti per l’acquisizione di partecipazioni aziendali strategiche (4,1 milioni) e le risorse finanziarie ottenute tramite gli aumenti di capitali (1,1 milioni), entrambi avvenuti nel corso del primo semestre 2021. Al netto di tali aspetti “straordinari”, l’indebitamento finanziario si sarebbe attestato a 3,9 milioni.

Il secondo semestre 2021 ha comportato una forte ripresa delle attività sportive e culturali, con NVP attiva a pieno ritmo su più fronti. La stagione estiva, con la ripresa di festival ed eventi culturali, porta NVP ad acquisire nuove commesse in portafoglio.

Il secondo semestre è pieno di eventi sportivi per NVP. Nel mese di agosto ha preso inizio il campionato di Serie A apportando nuovi contratti in azienda.

NVP ha consolidato la propria posizione e rappresenta un solido e affidabile punto di riferimento nel mercato italiano ed europeo per le produzioni in UHD HDR e questo ha di certo giocato un ruolo fondamentale nel consolidamento della propria leadership in ambito calcistico. L’intero campionato di serie A, infatti, per la prima volta sarà prodotto interamente in 4K HDR.

Confermata inoltre la partnership pluriennale con Sky. La collaborazione con Sky si consolida anche in altri ambiti sportivi, con particolare riferimento a prestigiosi tornei di pallacanestro. Inoltre, conferma la propria presenza nel tennis,. NVP continua ad esser presente anche in ambito ciclistico.

La positiva esperienza maturata nell’ultimo biennio negli studi televisivi ha portato nuove commesse in portafoglio anche dal settore entertainment.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a NVP