Osai (Aim) – Pubblica il primo bilancio di sostenibilità

Osai ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità riferito all’anno 2020.

Il valore economico prodotto ammonta a 32,3 milioni, quello distribuito a circa 29 milioni, mentre quello trattenuto è pari a 3,3 milioni. Il valore economico trattenuto viene investito nell’azienda ed è costituito principalmente da ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti a fondi rischi.

Per quanto riguarda gli indicatori di performance in ambito ESG, dal 2019 il 100% dell’energia elettrica utilizzata deriva da fonte rinnovabile, con zero emissioni di CO2.

I consumi energetici del 2020 sono diminuiti del 12,1% rispetto al 2019, quelli idrici del 23,2%, così come la produzione dei rifiuti è scesa del 53,8%, con un conseguente risparmio di emissioni dirette e indirette di CO2 per 107 tonnellate.

Osai ha raggiunto i 9 obiettivi ambientali triennali, fissati nel 2018, definendone altri
ancora più sfidanti per il triennio 2021-23, che riguardano le emissioni di gas serra e
l’adeguamento dell’attuale sistema di gestione della salute e della sicurezza allo standard
internazionale.

Nell’anno della pandemia Osai ha investito in formazione erogando in media 29,9 ore per
dipendente (+57,0% rispetto al 2019), cosi come investimenti cospicui sono stati riservati alla ricerca e all’innovazione (pari al 10% dei ricavi).

Fabio Benetti, CEO di Osai, ha commentato: “Il Bilancio di Sostenibilità è un passo
fondamentale per Osai, nel segno della concretezza e della trasparenza verso il mercato e i nostri stakeholder, e rappresenta la naturale messa a terra dei valori fondanti su cui abbiamo basato il modo di fare impresa, che pone al centro della propria azione la crescita e la valorizzazione della Persona e uno sviluppo sostenibile ed equilibrato. Riteniamo che promuovere uno sviluppo sostenibile, un’idea di impresa con attenzione al sociale, garantisca un maggior livello di competitività a livello globale e di stabilità nel lungo periodo per la Società. Siamo soddisfatti che i risultati 2020 indichino che siamo sulla giusta strada, ma abbiamo nuovi obiettivi davanti a noi”.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Osai