Generali – Al via l’Opa su Cattolica

Oggi 4 ottobre partirà l’Opa volontaria totalitaria lanciata da Generali su Cattolica, che si concluderà il prossimo 29 ottobre. Il tutto dopo nei giorni scorsi la Consob ha approvato il documento di offerta e che, prima ancora, era arrivato il via libera dell’IVASS. Generali è già primo azionista con il 24% del capitale.

La data di pagamento delle azioni portate in adesione all’offerta cadrà il quinto giorno di borsa aperta successivo alla chiusura del periodo di adesione, pertanto il 5 novembre 2021.

Generali riconoscerà a ciascun azionista di Cattolica aderente all’offerta un corrispettivo pari a 6,75 euro (cum dividendo, ossia inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi distribuiti da Cattolica) per ciascuna azione portata in adesione all’offerta.

Il cda di Cattolica ha giudicato congruo suddetto prezzo, anche se il mercato si aspetta un rilancio, considerando che il prezzo delle azioni della compagnia veronese si mantiene sopra quello dell’Opa (7,03 euro la chiusura di venerdì 1° ottobre).

Il cda di Cattolica ha altresì deliberato di portare in adesione all’offerta tutte le azioni proprie di cui Cattolica è titolare, ad eccezione di quelle assegnate in esecuzione dei piani di performance shares fino al termine del periodo di adesione.