Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
Giornata sottotono per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,6%, mentre il Dax cede lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq cede l’1,4%, lo S&P 500 lo 0,6% e il Dow Jones lo 0,1%.
Tesla ha registrato consegne record pari a 241.300 veicoli nel terzo trimestre, superiori del 19,8% rispetto al record precedente di 201.250 veicoli registrato tra aprile e giugno 2021. Il primato dell’ultimo trimestre è inoltre quasi doppio rispetto ai 139.300 veicoli consegnati nel medesimo trimestre del 2020. Un dato che – oltre battere le stime degli analisti, che prevedevano consegne trimestrali intorno alle 230 mila unità – mostra come Tesla non abbia risentito particolarmente della crisi dei semiconduttori. Le consegne dell’ultimo trimestre hanno beneficiato particolarmente delle buone performance di Model 3 e Model Y.
Volvo, casa automobilistica di proprietà della cinese Geely, avrebbe pronto il piano per la sua quotazione alla Borsa di Stoccolma. L’IPO, con l’emissione di nuovi titoli per un valore intorno ai 2,5 miliardi di euro, dovrebbe avvenire in due fasi distinte: una prima offerta al pubblico riservata ai paesi di Svezia, Danimarca, Finlandia e Norvegia ed un’offerta destinata agli investitori istituzionali sia in Svezia che all’estero.