Infrastrutture (-0,3%) – Ottava in lieve ribasso per Atlantia (-0,2%), Inwit a -1,7%

Nell’ultima ottava l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,3%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-4,1%) e il principale indice di Milano (-4,1%).

Tra le Big Cap, Atlantia ha chiuso le contrattazioni poco sotto la parità (-0,2%) mentre Inwit ha ceduto l’1,7%. Aéroports de la Côte d’Azur’s, società del Gruppo Atlantia che gestisce il secondo sistema aeroportuale francese (scali di Nizza, Cannes e Saint-Tropez), ha ottenuto la più alta certificazione ufficiale “Airport Carbon Accreditation” (Livello 4+ Transition), rilasciata dall’omonimo ente che coordina il programma mondiale di certificazione degli scali impegnati nelladecarbonizzazione del trasporto aereo.

Per quanto riguarda gli altri titoli del comparto, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha approvato la proposta motivata dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (-0,2%) di sviluppare il Piano degli Investimenti secondo nuove priorità e fase esecutive, su tutte lo slittamento temporale dell’intervento di ampliamento dell’aerostazione. Il tutto, al fine di rispondere meglio alle nuove esigenze in termini di traffico, assicurando anche un’adeguata remunerazione degli investimenti e la piena sostenibilità finanziaria.