Vigeo Eiris, parte di Moody’s ESG Solutions, una delle principali agenzie internazionali di rating ESG, ha assegnato ad Atlantia un punteggio di 59/100 – in netto miglioramento rispetto al precedente rating di 47/100 – valutando il complessivo approccio della società a un livello “Robust”, in crescita rispetto alla precedente valutazione “Limited”.
Con questo upgrade, Atlantia si colloca al 6° posto fra le 42 aziende del settore trasporti analizzate da Vigeo Eiris a livello globale.
Miglioramenti anche da parte di GRESB Infrastructure Public Disclosure, agenzia internazionale specializzata nella valutazione di aziende infrastrutturali, che ha assegnato ad Atlantia una valutazione B (in crescita rispetto al precedente livello C) sulla trasparenza in materia ESG. La società si colloca quindi al 2° posto fra gli 8 player infrastrutturali analizzati nel settore trasporti.
Queste nuove valutazioni giungono a poche settimane dalla conferma della società nell’indice FTSE4Good (che viene utilizzato dagli operatori di mercato per creare e valutare fondi di investimento responsabile), dall’inserimento da parte di Refinitiv (che cura una banca dati globale per i mercati finanziari e fornisce valutazioni ESG per oltre 10.000 aziende) fra i 25 titoli più green di Piazza Affari, dall’avanzamento del rating a BBB espresso dall’agenzia internazionale MSCI ESG Ratings (specializzata nel monitoraggio di circa 2800 aziende sul fronte della sostenibilità).
La scorsa settimana inoltre Atlantia ha reso noto che i 5 aeroporti gestiti dalle società controllate Aeroporti di Roma (Fiumicino e Ciampino) e Aéroports de la Côte d’Azur (Nizza, Cannes, Saint Tropez) hanno acquisito la certificazione massima di “carbon neutrality” da parte dell’ente internazionale Airport Carbon Accreditation, su un totale di 8 scali in tutto il mondo rientranti in questa categoria.