Compagnia dei Caraibi (Aim) – Value Track avvia copertura con fair value a 5,4 euro, upside del 24%

Value Track avvia la copertura su Compagnia dei Caraibi con un fair value di 5,4 euro, prezzo che incorpora un upside potenziale del 23,6% rispetto alla chiusura di ieri a 4,37 euro.

Lo studio ricorda che “Compagnia dei Caraibi è uno dei principali player italiani nella selezione, commercializzazione e distribuzione di alcolici premium e super premium sia conto terzi che di proprietà”.

“Il portafoglio comprende 240 marchi, che spaziano dai superalcolici alle bibite e al vino, tutti distribuiti con esclusiva pluriennale. Gin, Rum, Liqueurs rappresentano rispettivamente il 39%, il 28% e il 23% dei ricavi del 2020, con Gin Mare, Rum Diplomatico, Jefferson Amaro Importante tra i prodotti più venduti”.

La società “si differenzia dalla concorrenza in quanto focalizzata sullo scouting e la selezione dei migliori brand di liquori e vini di alta qualità provenienti da tutto il mondo e sull’implementazione insieme ai partner/fornitori di un’intensa attività di brand building marketing finalizzata all’incremento dei volumi distribuiti”.

Compagnia dei Caraibi, riportano gli analisti, “è ben posizionata per trarre profitto dalla cosiddetta ‘market premiumization’, in quanto nei segmenti premium e super premium nazionali è leader (29,3% di quota di mercato) per i tre cluster di spiriti Gin , Rum e Liquori Aromatizzati”.

“Le linee guida strategiche sono: 1) continuare ad agire come incubatore sia di terze parti che di marchi di proprietà super premium; 2) esportare in USA e Spagna il gusto italiano/concetto di ‘aperitivo’ italiano; 3) potenziare la brand awareness sviluppando anche qualche tipo di accesso diretto ai consumatori finali”.

Compagnia dei Caraibi, evidenzia lo studio, “cresce rapidamente (CAGR13-20 ricavi del 44%) e tale ritmo è proseguito nel 1H21, con ricavi +91,7% a/a ed EBITDA + 131% a/a”.

Sul fronte delle stime 2021-23, gli analisti prevedono “vendite in crescita ad un CAGR 20-23 del 33%, un aumento più che proporzionale dell’EBITDA (CAGR20-23 del 49% a 7 milioni nel 2023). La cassa netta dovrebbe raggiungere 8,9 milioni nel 2023”.

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