Digital Magics (Aim) – Forti investimenti di terzi e fatturato aggregato startup in crescita nel 1H21

Digital Magics ha pubblicato l’edizione settembre 2021 del Portfolio Highlights, che include i dati aggiornati al 30 giugno 2021. Il primo semestre di quest’anno è stato caratterizzato da una forte crescita degli investimenti in Italia, dopo lo stop sostanziale del periodo precedente, con la prospettiva di superare nell’intero 2021 il miliardo di euro, con una crescita double digit YOY.

Il risultato raggiunto nei primi sei mesi del 2021 ed i segnali tendenziali per il semestre successivo – come gli annunci di nuovi round e la partenza di nuovi fondi e operatori – segnano quindi una crescita di circa il 50% rispetto all’anno passato.

Digital Magics persegue la sua crescita ed il rafforzamento del proprio Portfolio che, nel primo semestre 2021, annovera 79 startup operative (+6 rispetto alla chiusura del 2020), le quali hanno raccolto complessivamente 5,2 milioni di euro (+30% rispetto al primo semestre del 2020). Circa due terzi del portafoglio (64,5%) sono investiti in settori caratterizzati da elevati tassi di crescita, quali Fintech/Insurtech, Enterprise Software, eComerce/Marketplace. Il semestre si è concluso con la cessione di 2 partecipazioni (Leevia e Credit Service) e la svalutazione integrale di 2 partecipazioni non più operative.

Gli investimenti di terzi si confermano come il principale driver di crescita, attestandosi a circa 4,4 milioni di euro, a fronte della quota investita da Digital Magics di 0,82 milioni, che evidenzia quindi un moltiplicatore di 5,4x. In particolare, nel primo semestre 2021 Digital Magics ha perfezionato e/o strutturato 14 round Seed e preSeriesA, che rappresentano circa il 70% delle operazioni complessive del semestre, con ticket medio di 350 mila euro.

La crescita prosegue anche nei risultati di business delle società del Portfolio: nel 2020 il fatturato aggregato, uno dei principali KPI monitorati da Digital Magics, registra un totale di 58,5 milioni di euro, in aumento del 10% su base annua.

Ricordiamo infine che nel semestre Digital Magics ha approvato il Piano Industriale, che punta ad espandere il portafoglio di partecipazioni a più di 200 startup, con un target di valore a oltre 100 milioni di euro entro il 2025 (al netto delle exit e dei write-off pianificati). Obiettivo che, rispetto all’attuale valutazione elaborata dal management – pari ad un equity value stimato in circa 53 milioni – rappresenta un incremento del 100%.

L’espansione del portafoglio della Società si svilupperà attraverso programmi di accelerazione su settori ad alto potenziale, puntando ad avviare tra i 20 e i 25 programmi nel corso del periodo di Piano, attraverso un modello che vede il coinvolgimento di Co-Investitori, Corporate Partners e Tech Partners.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital Magics