Global Markets Auto – In germania immatricolazioni in calo a settembre (-25,4%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata positiva per le borse europee: il Ftse Mib guadagna l’1,2%, il Ftse 100 di Londra lo 0,5% e il Dax lo 0,4%. A Wall Street anche i listini americani avviano le contrattazioni in verde con il Nasdaq a +0,7%, Dow Jones e S&P entrambi a +0,6%.

La motorizzazione tedesca ha comunicato che nel mese di settembre in Germania sono stati immatricolati 196.972 veicoli, in calo del 25,4% rispetto a settembre dell’anno scorso. Tra i marchi tedeschi che hanno riscontrato i maggiori aumenti delle immatricolazioni si trovano Smart, al primo posto (+23% rispetto a settembre 2020), seguito da Porsche (+3,9%). Forti cali per Ford (-51,3%), Mercedes (-49,8%) e Mini (-45%). Volkswagen si è invece confermata nuovamente come primo marchio per quota di mercato (15,7% del totale). I produttori che invece hanno riscontrato le maggiori crescite nel numero delle vendite in Germania sono stati Tesla (+157,8%) e Polestar (+108,7%).

Il Ceo di Daimler Truck, la divisione di veicoli pesanti che si scorporerà dal Gruppo Daimler a Dicembre, prevede di subire una flessione nel numero delle vendite per via della carenza globale di semiconduttori, nonostante l’elevata domanda. Il Ceo Martin Daum ha inoltre dichiarato che mentre i produttori di veicoli passeggeri come BMW o Daimler possono far fronte alla carenza di chip aumentando i prezzi di vendita, ciò non può avvenire per i truckmaker, le cui variazioni di prezzo sono meno flessibili.